Rubicone
stampa

Gambettola

“Il carnevale è poesia”, premiati poeti e scrittori da tutta Italia

Nella sezione poesie, il primo premio è andato a Manuela Gori di Montiano

Foto Mario (Gambettola)

In attesa della sfilata serale (questa sera dalle 19), a Gambettola si sono svolte giovedì sera, nella Sala Fellini, le premiazioni del primo concorso nazionale di poesia e racconti dal titolo “Il carnevale è poesia”.

Promosso dall'associazione “Gambettola Eventi”, organizzatrice del Carnevale della Romagna, e dall'associazione “èculturalmente”, il concorso ha raccolto 101 testi di 52 autori diversi, giunti da varie parti d'Italia.

Beatrice Balzani e Roberto Magnani hanno presentato la serata e letto i testi premiati raccolti in un volume. Il giornalista e presidente di giuria, Giorgio Magnani ha intervistato vari ospiti: la gambettolese Gloria Procucci, nipote del poeta Cleanto Procucci, a 40 anni dalla morte; Renzo Lisi e Matteo Pedrelli dello storico gruppo allegorico "Montiano bassa/Valdifesta" e Alberto Pazzaglia, alias Betobahia, nel ventennale della sua hit  “Ciapa la galeina”.

Nella sezione poesie, è arrivata prima Manuela Gori di Montiano con un testo in dialetto romagnolo. Secondo posto per la poetessa Caterina Tisselli di San Mauro Mare. Terzo classificato Maurizio Maraldi di Forlimpopoli. Segnalazioni di merito anche per Diego Arrigoni di Brescia, Fiorenza Finelli di Bologna, Antonio Gasperini di Montiano, Scilla Mastini di Longiano, Maria Gulczynska-Baci di Ancona, Johnni Vandi di Savignano.

Per la sezione racconti, il primo classificato è Luigi Belviso di Cerignola (Foggia). Al secondo posto, ex aequoSilvana Pace Giulia Giorgetti, madre e figlia di Gambettola. Terzo Classificato Mattia Rosario Moniaci di Catanzaro.

"Il carnevale non si esaurisce con le sfilate, ma è cultura che i gambettolesi hanno nel dna", hanno sottolineato la sindaca Letizia Bisacchi e Davide Ricci, presidente di “Gambettola Eventi”. Con loro, a consegnare i premi, anche Daniele Baronio dall'associazione “èculturalmente”, Odo Rocchi, presidente dello sponsor Sogliano Ambiente, e le mascotte del Carnevale Gambino e Sgambetta.

Con il microfono, la poetessa vincitrice Manuela Gori

Con il microfono, la poetessa vincitrice Manuela Gori

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
“Il carnevale è poesia”, premiati poeti e scrittori da tutta Italia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento