Rubicone
stampa

teatro

In scena a Gambettola Il segreto di Andrea Cipriani

Giovedì 30 novembre, con una dedica a Silone al tema della giustizia

In scena a Gambettola Il segreto di Andrea Cipriani

Giovedì 30 novembre alle 21 al teatro comunale di Gambettola  va in scena "Il segreto", spettacolo dedicato al caso giudiziario dell’antifascista esiliato Andrea Cipriani, ispirato a “Il segreto di Luca” di Ignazio Silone, scrittore, giornalista, politico, saggista e drammaturgo italiano, annoverato tra gli intellettuali italiani più conosciuti e letti in Europa.

Uno spettacolo/monologo, frutto della collaborazione con il Centro studi internazionale “Ignazio Silone” di Pescina (Aq), che vede in scena l’attore e regista Gabriele Ciaccia (Teatro dei colori) interprete della vera storia di un caso giudiziario che interessò negli anni cinquanta la piccola comunità di Cisterna dei Marsi, in provincia dell’Aquila.

L’antifascista esiliato Andrea Cipriani ritorna nel suo paese dove incontra Luca Sabatini, un ergastolano graziato dopo quaranta anni, condannato per non aver voluto rivelare dove si trovasse la notte in cui un uomo era stato ucciso per rapina. Ora è finalmente libero perché il vero assassino ha confessato in punto di morte, ma in paese viene accolto ancora con il sospetto che il colpevole sia lui. Andrea ricorda vagamente l'episodio, perché all’epoca aveva 8 anni, frequentava le elementari, e scriveva sotto dettatura le lettere della madre analfabeta indirizzate al recluso. Così, preso dalla curiosità, si propone di chiarire il “segreto” e comincia ad indagare tra enormi difficoltà, arrivando a scoprire la storia d'amore tra Luca e Ortensia, donna sposata, che si erano incontrati proprio la notte della rapina. Ma l’indagine condotta da Andrea Cipriani non va alla ricerca dell'assassino, ormai reo confesso; egli vuole solo conoscere le ragioni che hanno spinto Luca a comportarsi in quel modo, ad accettare cioè l'ergastolo pur essendo innocente.

Così le storie personali di Andrea Cipriani e Luca Sabatini si incrociano.

Un monologo che pone una riflessione su una vicenda umana tra le più forti dell'universo siloniano. Una storia dell'eroismo, del silenzio e della coscienza che coinvolge un’intera comunità che nasconde il segreto di un uomo, che sceglierà la vita dell'ergastolo per rispettare il suo grande amore, combattuto dal comportamento sociale e dalle logiche di una comunità controllata.

 

 

 

 

Biglietteria

Sarà possibile acquistare i biglietti direttamente in Teatro giovedì 30 novembre dalle ore 10 alle ore 13, oppure a partire da un’ora prima l’inizio di ogni spettacolo.

Vendita online in prevendita su  www.vivaticket.it.

È possibile prenotare i biglietti chiamando il 392 6664211 (attivo dalle ore 10 alle ore 18) oppure inviando una mail a teatrocomunaledigambettola@gmail.com.

 

La stagione teatrale del Comunale di Gambettola è diretta ed organizzata da Teatro del Drago, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale; main sponsor della stagione Famila.

 

TARIFFE

Intero € 15 

Ridotto (Over 65 - Under 26 – Studenti – Tessera soci Famila) € 10

 

INFORMAZIONI

www.teatrocomunalegambettola.com

FB e Instagram @teatrocomunaledigambettola

teatrocomunaledigambettola@gmail.com - 392 6664211 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
In scena a Gambettola Il segreto di Andrea Cipriani
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento