Rubicone
stampa

Genere

Iniziative a Gambettola per il contrasto della violenza di genere

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Iniziative a Gambettola per il contrasto della violenza di genere

Si apre a Gambettola una settimana ricca di eventi, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

“Il Comune di Gambettola, in collaborazione con le associazioni del territorio e il teatro comunale di Gambettola promuove quattro iniziative in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che ricorre ogni anno il 25 novembre,  per sensibilizzare su un tema purtroppo ancora attuale e per proseguire nel percorso di promozione della cultura di contrasto alla violenza e di promozione della parità di genere. - spiega l’assessora alla Cultura Serena Zavalloni -. Ringrazio il Teatro del Drago e le associazioni del territorio, il Tavolo della solidarietà di Gambettola, Voce Amaranto e Sportello Antiviolenza Alba, che hanno creato una bella collaborazione con l’intento di promuovere momenti di confronto e riflessione su questo tema”.

Nell’ambito della stagione 2022/2023 del teatro comunale, nelle giornate del 23/24 e 25 novembre, sono previsti tre appuntamenti rivolti al pubblico adulto.

Mercoledì 23 novembre alle 20 l’attrice Silvia Battaglio (ospite con lo spettacolo La sposa blu) condurrà un seminario dal titolo Corpo e marionetta, da lei stesso ideato e prodotto dalla compagnia Zerogrammi, in collaborazione con il Gruppo Abele Onlus e con l’Istituto per i beni marionettistici e il Teatro popolare. Un momento di condivisione, a livello espressivo e creativo, per avviare un confronto su un tema delicato, purtroppo molto attuale, partendo proprio dalla riflessione sulla fiaba Barbablu di Perrault.

I partecipanti e le partecipanti sono invitati/e a entrare in relazione fisica con le marionette e a immergersi nel mondo della fiaba attraversandone i contenuti, dando corpo alle loro personali suggestioni ed emozioni, e cercando di dare spazio a quel movimento interiore che può diventare ora danza, ora gesto, ora suono o parola. Attraverso esercitazioni fisiche guidate, sarà possibile esplorare i meccanismi che muovono l’espressività della marionetta, sperimentando un gioco di relazione a specchio volto alla costruzione di un 'dialogo' corporeo, al fine di far emergere il potenziale espressivo ed emozionale custodito in ognuno di noi.

 

Nella serata di giovedì 24 novembre, alle 21, sempre in teatro si terrà il talk Libere da Barbablu, organizzato in collaborazione con Associazione Voce amaranto, Unione Rubicone e Mare, Sportello Antiviolenza Alba: una serata di confronto, riflessione e dialogo con l’artista Silvia Battaglio e con Elisa Ottaviani - Sportello antiviolenza Alba. Durante la serata sarà presentata la tesi di laurea vincitrice del bando  Raggiungere la parità, liberando le differenze, volto a promuovere le tesi di laurea sulle tematiche di genere.

 

Venerdì 25 novembre per dire no alla violenza, no ai soprusi, no alla perdita della propria identità e della propria vita (la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel dicembre 1999), alle 21 sempre presso il Teatro Comunale di Gambettola, la danzatrice, regista e perfomer Silvia Battaglio sarà protagonista dello spettacolo La sposa blu, liberamente ispirata alla fiaba Barbablu di Charles Perrault (Progetto finalista Cantieri 2021).

Lo spettacolo è costruito intorno alla figura della sposa di Barbablu che si oppone al violento destino che il marito vorrebbe consegnarle. “Puoi aprire soltanto le porte delle stanze che dico io!” sono le parole che Barbablù ripete, impostando la relazione affettiva all’insegna del possesso, della paura e del controllo: è nel rifiuto di questo ricatto che la sposa Blu decide di aprire la porta segreta al di là della quale scopre i corpi occultati delle precedenti marionette-spose che, tornando in vita, scivolano dentro un ‘racconto’ sospeso tra fiaba e realtà, dove l’elemento della trasgressione assume il valore di una redenzione salvifica.  Aprendo quella porta segreta la sposa Blu aspira alla ricerca della luce per non lasciarsi manipolare e soggiogare dalla violenza, per riemergere e parlarci d’amore e liberazione, per svelare l’ignoto al di là dell’apparenza, nella scoperta di noi stessi oltre gli stereotipi di genere. La serata è organizzata In collaborazione con Ebal, palcoscenici romagnoli per la danza contemporanea.

La stagione teatrale del Comunale di Gambettola è diretta ed organizzata da Teatro del Drago, che continua la gestione del teatro, in collaborazione con l'amministrazione comunale e le realtà che lavorano sul territorio. Un ringraziamento particolare va a Famila, main sponsor della stagione.

 

Infine domenica 27 novembre alle 10 al Giardinetto dello straccivendolo, nell'ambito del Canapa Street Festival, flash mob "Una, dieci, cento coperte per Alba", promosso dal Tavolo della solidarietà di Gambettola (composto dalle associazioni culturali e sociali di Gambettola) a sostegno dello Sportello antiviolenza Alba. Interverrà la dottoressa Daniela Palmieri.

 

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Iniziative a Gambettola per il contrasto della violenza di genere
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento