Rubicone
stampa

Gatteo

"Jojo Rabbit" per la Giornata della memoria

Giovedì 27 gennaio la pellicola sarà proposta prima agli alunni delle scuole e poi a tutti i cittadini

La laocandina

Doppia proiezione del film Jojo Rabbit al teatro "Lina Pagliughi" di Gatteo giovedì 27 gennaio in occasione della Giornata della Memoria, che commemora le vittime dell’Olocausto.

Al mattino saranno gli alunni delle classi terze delle scuole medie ad assistere alla proiezione del film vincitore di un premio Oscar che racconta le vicende del piccolo Jojo, un bambino di 10 anni che vive nella Germania nazista con la madre Rosie (Scarlett Johansson) e trascorre le giornate in compagnia del suo amico immaginario ed eroe Adolf Hitler (interpretato dal regista Taika Waititi). Tutto cambia quando scopre che la madre sta nascondendo in soffitta una ragazzina ebrea. Il film, in cui si alternano momenti comici e dramma, racconta con ironia e delicatezza i meccanismi della propaganda ideologica e le sue catastrofiche derive.

La replica serale aperta al pubblico è in programma alle 21 e sarà a ingresso libero. A introdurre le proiezioni sarà il professor Giovanni Porzio, docente di storia presso la scuola "Giovanni Pascoli" di Gatteo che da diversi anni collabora con il Comune in occasione delle celebrazioni della Giornata della Memoria mettendo a disposizione la sua approfondita conoscenza del tema della Shoah.

L’iniziativa, voluta dagli assessorati alla Scuola e alla Cultura, è realizzata in collaborazione con l’Associazione Var ragazzi. Per partecipare è obbligatorio esibire il green pass rafforzato e indossare la mascherina Ffp2. Per informazioni: 0541 932377 o biblioteca@comune.gatteo.fc.it.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"Jojo Rabbit" per la Giornata della memoria
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento