Rubicone
stampa

longiano

La "2xBene" premia i campioni Baronchelli e Troldi

Presentata la 19esima edizione dell'evento che coniuga sport, volontariato e beneficenza. Si terrà sabato 14 e domenica 15 settembre

Da sinistra: Emiliano Bornia, Mauro Graziano, Alessandro Spada, Roberto Landi, Gianfranco Josti, Salvatore Giannella. In piedi, Ivan Cecchini

Presentata ieri sera, al tramonto, sulla terrazza panoramica del Castello malatestiano di Longiano, la 19esima edizione della 2xBene. La manifestazione, organizzata dalla società “Fausto Coppi” di Cesenatico sotto l’egida dell’Acsi, si svolgerà a Longiano sabato 14 e domenica 15 settembre.

“L’impegno di tante persone - ha introdotto il sindaco Ermes Battisitni - ha reso grande questo evento che coniuga sport, volontariato e beneficenza. Longiano - ha sottolineato Battisitini - sta diventando sempre più “città della bici”. A questo proposito, abbiamo restaurato la “fontana del ciclista”, installato quattro nuovi portabiciclette professionali e creato un logo di benvenuto ai tanti cicloturisti che salgono nel nostro borgo”.

L’avvocato Roberto Landi, ideatore e anima della 2xBene, ha sottolineato l’aspetto benefico della manifestazione: “In 19 anni abbiamo devoluto 200mila euro in solidarietà. Anche quest’anno aiuteremo quattro realtà del territorio: la comunità terapeutica “San Luigi” di Balignano, la Caritas di Longiano, la fondazione “La nuova famiglia” di Cesenatico e la casa-famiglia “Papa Giovanni XXIII” di Santa Paola di Roncofreddo”.

Immutata la formula della due giorni. Dalle 14 di domenica 15 settembre professionisti e cicloamatori, rigorosamente in coppia “Lui e Lei”, percorreranno 14 chilometri a cronometro in circuito con partenza e arrivo in piazza Tre Martiri. Nella mattinata dello stesso giorno l’asd Medinox di Savignano sul Rubicone organizzerà la mediofondo benefica Tutti x Bene.

La sera di sabato 14 settembre, al teatro Petrella, riceveranno il premio alla carriera sportiva “Città di Longiano”, Gianbattista Baronchelli, vincitore per sei volte consecutive del Giro dell’Appennino, e Giovanna Troldi, vincitrice di tre campionati italiani a cronometro e oggi atleta-guida di corridori non vedenti. La serata sarà allietata dal duo “Barza & canta”.

Alessandro Spada, presidente della “Fausto Coppi”, ha assicurato una maglia offerta da Alé abbigliamento alle prime cinquanta coppie iscritte e ha ringraziato i tanti sponsor che collaborano alla buona riuscita dell’evento, il cui fine principale è “fare del bene”.

Sul tavolo dei relatori, moderati dal giornalista sportivo Ivan Cecchini, anche l’assessore longianese allo sport Mauro Graziano, il responsabile nazionale Acsi Emiliano Bornia, il decano dei giornalisti sportivi italiani, Gianfranco Josti, e Salvatore Giannella, scrittore e giornalista, che ha suggerito, in vista del 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri (2021), di convocare alla 2xBene tutte le coppie “Paolo e Francesca” d’Italia.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La "2xBene" premia i campioni Baronchelli e Troldi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento