La Fondazione “Tito Balestra” premiata dalla Regione

Sono 19 le convenzioni attivate dalla Regione Emilia-Romagna con altrettante attività museali, grazie alla legge regionale 18/2000, e la Fondazione “Tito Balestra” di Longiano è tra queste.

Il progetto presentato è stato premiato arrivando per punteggio secondo in graduatoria dietro alla Fondazione “Ettore Guatelli”, nel Parmense, ma con il più alto contributo assegnato: 87mila euro in tre anni che sono sinonimo di quanto la Regione abbia apprezzato il lavoro formativo e di ricerca dedicato al Novecento che da anni dà prestigio alla città di Longiano.

Il contributo sarà regolato da una convenzione fra Regione e Fondazione “Tito Balestra onlus”. Un consolidamento importante, perché la Regione Emilia-Romagna riconosce dal 2010 la Fondazione d’arte longianese come struttura di rilevanza regionale e le finalità del contributo saranno ossigeno per l’indispensabile lavoro di conservazione, catalogazione, informazione, promozione, divulgazione e ricerca.

“Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto – dice il direttore Flaminio Balestra – perché il riconoscimento regionale ci dà modo di essere progettuali sulla triennalità e soprattutto ci dà la possibilità di attivare proficue e stimolanti collaborazioni”.

La Fondazione “Tito Balestra” è situata nei locali del Castello malatestiano di Longiano. Al suo interno ospita una delle raccolte d’arte del Novecento e contemporanea più ricche dell’Emilia-Romagna.