Rubicone
stampa

Eventi

La Milanesiana a Longiano per il centenario di Tito Balestra

Lunedì 3 luglio in piazza Malatestiana la rassegna culturale itinerante, tra gli ospiti Fausto Leali

La Milanesiana a Longiano per il centenario di Tito Balestra

Lunedì 3 luglio la Milanesiana arriva in piazza Malatestiana a Longiano, in onore dei 100 anni dalla nascita del poeta longianese Tito Balestra

La Milanesiana, rassegna culturale itinerante istituita nel 2000 a Milano da Elisabetta Sgarbi, è alla sua ventiquattresima edizione. Il tema di questa edizione è "Ritorni", ispirato dallo scrittore nigeriano, Ben Okri. Un tema-mondo che intercetta i sentimenti di chi lascia la propria terra sperando di non farci più ritorno, e di chi parte sognando di tornarci. In questo argomento si innestano altri nuclei tematici come: il rapporto con la natura, il rapporto con l’intelligenza artificiale e il rapporto tra genitori e figli.

Si inizia alle 21 con un prologo poetico della scrittrice e traduttrice Cettina Caliò.

Seguono le letture di Andrew Sean Greer, premio Pulitzer per la narrativa nel 2018, di Enrico Rotelli, scrittore e collaboratore del “Corriere della Sera”, e della stessa Cettina Caliò che passerà dalla poesia alla prosa.

Nella seconda parte della serata è in programma il concerto di Fausto Leali, che si esibirà sul palco della Milanesiana.

L’evento vedrà i saluti di Mauro Graziano, sindaco di Longiano, e sarà introdotto Elisabetta Sgarbi.

"Per tutti noi è un grande onore che la Milanesiana abbia scelto di celebrare l’anniversario di Tito Balestra, proprio qui nella sua terra natìa e dove oggi è presente la fondazione a lui dedicata - ha detto Sonia Bettucci, assessora alla cultura e al turismo -. Sarà una serata in cui poesia, prosa e musica si intrecceranno per regalare al pubblico grandi emozioni".

L’evento, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, è a ingresso libero.

Prenotazione necessaria sul sito https://www.eventbrite.it/e/biglietti-andrew-sean-greer-enrico-rotelli-cettina-calio-fausto-leali-636243751187?aff=ebdsoporgprofile

La Milanesiana è organizzata da Imarts International Music and Arts e Fondazione Elisabetta Sgarbi, con il Patrocinio del Comune di Milano e con il contributo di Regione Lombardia. Radio 24 per il primo anno è media partner del festival.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.lamilanesiana.eu e www.elisabettasgarbi.it

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La Milanesiana a Longiano per il centenario di Tito Balestra
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento