Rubicone
stampa

Imprese

La dinastia degli artigiani del bello

Grande festa per i cinquant’anni di attività degli acconciatori Galbucci di Gambettola.

La dinastia degli artigiani del bello

Una grande festa per i cinquant'anni di attività degli acconciatori "Galbucci" di Gambettola. L'appuntamento è per domenica 1 luglio con un aperitivo al parco Fellini di Gambettola con titolo “I Galbucci Parrucchieri”.

Nell’occasione il presidente di Confartigianato Marcello Grassi consegnerà una targa ai protagonisti di una splendida storia imprenditoriale, da tanto tempo fedeli associati. Nei giorni scorsi il responsabile di delegazione Livio Piraccini ha incontrato la famiglia Galbucci in salone per portare i complimenti di Confartigianato.
Una vita in salone per Giovanni Galbucci e Martina Gobbi, che hanno il salone in corso Mazzini vicino al comune, dove continuano ad operare affiancati dalla figlia Alessandra, esperta colorista, e ben dodici dipendenti. 

Dopo la fase pioneristica degli anni Sessanta in cui avviarono l’attività con la necessaria gavetta, la crescita è stata esponenziale.
Negli anni Settanta I due coniugi presero in gestione tre saloni di acconciatura anche a Zadina di Cesenatico e Pinarella di Cervia. “Il nostro merito? Di aver sempre creduto - dicono - nel nostro lavoro e di averlo amato e continuare ad amarlo, di esserci continuamente formati e aggiornati  partecipando a seminari e scuole e noi stessi siamo stati insegnanti per conto delle aziende ad insegnare ai giovani il mestiere”.

Il bacino di utenti è per metà gambettolese e per l’altra di fuori Comune a testimoniare la valenza del rapporto fiduciario che i Galbucci sono stati capaci di costruire nei loro cinque decenni di storia imprenditoriale.

Nei loro archivi si stima la moltitudine di 1500 clienti. “Nel nostro salone - proseguono Giovanni e Martina - oltre alla cura dei capelli trattiamo adesso vari tipi di massaggio il corpo dei clienti. Al piano superiore il centro di estetica è dotato di ogni attrezzatura, e abbiamo inoltre il negozio per la vendita dei prodotti.

La festa la facciamo per ringraziare tutti i nostri clienti con i quali i rapporto è bellissimo e fiduciario. D’altronde ci affidano il compito di curare i loro look e non possiamo deluderli. In questi anni di crisi generale dei consumi il salone si è mantenuto su alti standard perché la cura della propria bellezza non è un consumo voluttuario, ma fondamentale per la serenità psicofisica delle persone e i Galbucci parrucchieri hanno sempre cercato di soddisfare ogni esigenza della clientela”.

Con una dedizione assoluta al lavoro: Giovanni e Martina si sposarono di lunedì, giorno di chiusura, e di lunedì nacque anche la figlia Alessandra, per non penalizzare troppo il lavoro.

“Professionalità, creatività, dinamismo imprenditoriale abbinati a una propensione alla gioviale simpatia e socialità nell’esercizio del loro mestiere fanno dei Galbucci - rimarca il  presidente Confartigianato Grassi - una risorsa di Gambettola che deve essere fiera di avere imprenditori di questo livello professionale e umano. Bello che la festa si tenga al parco Fellini, luogo identitario della città, a rimarcare il patrimonio che i Galbucci rappresentano non solo per i loro clienti ma per tutta Gambettola e per l’artigianato territoriale”.

Nella foto da sinistra Giovanni Galbucci, Alessandra Galbucci, Martina Gobbi e Livio Piraccini, responsabile Confartigianato di Gambettola.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La dinastia degli artigiani del bello
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento