Rubicone
stampa

GAMBETTOLA

La facciata del Municipio si veste a festa

In occasione della festa di sant’Egidio abate, patrono della parrocchia, e alla vigilia della 69sima edizione della Mostrascambio

I nuovi arazzi

Una nuova esposizione di tende in tessuto di canapa appese alle finestre alte del municipio di Gambettola in omaggio a Tonino Guerra. Le stampe rappresentano sei delle otto località in cui è suddiviso il territorio comunale.

“Nel 2005 - racconta Riccardo Pascucci, ideatore degli arazzi esposti - andai a Pennabilli da Tonino Guerra con l’idea di realizzare degli stemmi significativi che rappresentassero quelle zone e lui mi invitò a ritornare con dei racconti. Scrissi delle favole documentandomi sui libri dello storico Rinaldo Ugolini e, tornato a Pennabilli, gli lessi uno dopo l’altro quelle storielle. Lui sorridendo con una matita in mano li disegnò, liberando con creatività la sua fantasia”.

In occasione della festa di sant’Egidio abate, patrono della parrocchia (oggi) e alla vigilia della 69sima edizione della Mostrascambio (domani e domenica), il municipio gambettolese si impreziosisce di queste opere che donano colore e allegria a tutta la piazza. 

Al termine della Messa delle 20,30, questa sera, venerdì 1 settembre, sul sagrato della chiesa parrocchiale, ci sarà la benedizione dell’acqua, del pane, dell’uva e della comunità tutta. 

Domani, sabato 2, e domenica 3 settembre, nelle vie e piazze del centro di Gambettola, ritornerà l’intramontabile fascino della Mostrascambio di auto-moto d’epoca e cose del passato. L’evento è organizzato dal comitato omonimo presieduto da Claudio Canducci con il patrocinio del Comune.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La facciata del Municipio si veste a festa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento