Rubicone
stampa

GAMBETTOLA

La festa della Banca del Tempo

Appuntamento oggi, dalle 15 alle 18, presso la sala Fellini in corso Mazzini 75

un momento di una festa degli anni scorsi (bancadeltempogambettola.it)

Con il patrocinio del Comune, sabato 13 aprile, dalle 15 alle 18, presso la sala Fellini in corso Mazzini 75, si svolgerà il compleanno della Banca del Tempo (BdT) di Gambettola, giunta al suo quarto anno di attività.

“Ogni persona - dice Antonietta Galassi presidente del sodalizio gambettolese - ha in sé una grande ricchezza che può donare, condividere, scambiare liberamente con tutti gli altri: il proprio tempo. Per questo motivo è nata la Banca del Tempo di Gambettola, luogo di scambio di conoscenze, di aiuti e competenze tra cittadini, italiani e stranieri. La Banca del Tempo è un istituto di credito un po’ particolare. In essa non gira denaro (in tal caso è prevista la radiazione del socio), ma presso di essa si scambiano prestazioni con gli altri aderenti utilizzando il tempo come unità di misura degli scambi. Ad esempio un’ora di pulizie domestiche equivale ad un’ora di aiuto agli studi, oppure un’ora di giardinaggio equivale ad un’ora di consulenza professionale.

Attualmente - prosegue la Galassi - i soci iscritti sono 57 e in questi quattro anni trascorsi sono stati emessi 1.090 assegni per un totale di 1.485 ore scambiate (314 nel 2015, 362 nel 2016, 462 nel 2017 e 347 nel 2018). Lo scopo della BdT di Gambettola si propone di organizzare momenti e spazi di incontro, di comunicazione, di scambio intergenerazionale e interculturale e di contribuire al superamento di condizioni di isolamento, solitudine, di emarginazione sociale e culturale”. 

Il programma della festa di oggi prevede: area benessere (shiatsu, riflessologia plantare, consulenza fitoterapica e Kinesiologica), stiro, angolo della pizza, composizione floreale e area bimbi con canti e letture e baratto. Come ogni compleanno che si rispetti, verso le 17, ci sarà la torta con le candeline e il classico scambio dei regali. Ogni socio mette a disposizione, all’arrivo alla festa, un biglietto con un suo dono - ad esempio fare una torta o un'attività di giardinaggio - ed estrae un dono per sé.

Per chi volesse informazioni sulla Banca del Tempo di Gambettola, la segreteria è aperta ogni terzo sabato del mese, alternativamente al mattino o al pomeriggio, in via Don Minzoni 5 A a Gambettola. Ha anche un sito internet www.bancadeltempogambettola.it e un indirizzo e-mail bancadeltempogambettola@gmail.com. Il telefono è attivo venerdì o sabato dalle 18 alle 20 al numero 392 023 3069.

La festa della Banca del Tempo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento