Rubicone
stampa

La giullarata di Dario Fo sul palco di Gatteo

Giovedì 9 all’Arena del Castello Malatestiano di Gatteo nell’ambito della rassegna “Elsinore: attori al castello”, organizzata in collaborazione dall’Associazione Mikrà e dal Comune di Gatteo, andrà in scena il talentuoso Matthias Martelli

Matthias Martelli

Giovedì 9 all’Arena del Castello Malatestiano di Gatteo nell’ambito della rassegna “Elsinore: attori al castello”, organizzata in collaborazione dall’Associazione Mikrà e dal Comune di Gatteo, andrà in scena il talentuoso Matthias Martelli. Si tratta di un attore, performer e autore per il teatro acclamato dalla critica in Italia e nei teatri d’Europa in cui ha portato i suoi spettacoli, tra cui quelli del grande maestro Dario Fo.

“Il Primo Miracolo di Gesù Bambino” è una delle giullarate più famose di Mistero Buffo, lo spettacolo capolavoro di Dario Fo riportato in scena in questa stagione teatrale con la regia di Eugenio Allegri, l'interpretazione di Matthias Martelli e la coproduzione del Teatro Stabile di Torino e del Teatro della Caduta.

Il primo miracolo racconta l'emigrazione di Gesù e della sua famiglia da Betlemme, a seguito delle stragi degli innocenti di Erode, e di come il piccolo Gesù riesca a farsi accettare dai bambini di un'altra città inventando il miracolo degli uccellini fatti con la creta; una giullarata esilarante sui temi attualissimi dell’emigrazione, del lavoro e dell’integrazione costruita sull’inimitabile paradosso comico e grottesco del teatro di Fo che alla fine lascia le menti in ebollizione, la gioia nel cuore e il sorriso sulle labbra.

Martelli, originario di Urbino, classe 1986, ha ottenuto nella sua carriera prestigiosi riconoscimenti, tra cui i premi Alberto Sordi, Locomix e Uanmensciò, e racconta  di avere scelto di imparare il mestiere di attore proprio dopo avere visto in scena il Premio Nobel che interpretava il suo “Mistero buffo”, da lui definito un “classico universale”, raccogliendo da lui l’idea di portare in scena la satira come momento critico del reale attraverso la secolare tradizione del giullare.

I biglietti per lo spettacolo (8 euro intero, 4 euro ridotto per i residenti di Gatteo) sono in vendita su liveticket.it/elsinore e dalle ore 18 all’Arena del Castello.
Per informazioni 370 3685093.

Prossimi appuntamenti

La rassegna prosegue giovedì 16 con lo youtuber Adrian Fartade in “Moriremo tutti”, il 23 con il comico Gianni Bardi in “Altre ciance. Monologhi comici”. Il 30 luglio sarà la volta della fisica Gabriella Greison con “Sei donne che hanno cambiato il mondo” a cui farà seguito il 6 agosto Denis Campitelli con “Purbiòn di Romagna”. Chiuderà la rassegna il 13 agosto il nuovo spettacolo di Roberto Mercadini “Sillabario del furore”, dedicato alla famiglia di ingegneri militari degli Antonelli da Gatteo.

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La giullarata di Dario Fo sul palco di Gatteo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento