Rubicone
stampa

Storia locale

La storia dei sigilli del Comune di Gatteo

Appuntamento domani sera alla biblioteca "Ceccarelli" con lo studioso Giulio Zamagni

Il volume

La grande storia a volte parte dalla piccola patria romagnola. È il caso degli Antonelli da Gatteo, ingegneri militari al servizio della corona spagnola in ben tre continenti, fra il XVI e il XVII secolo.

La biblioteca comunale “Ceccarelli” di Gatteo ospiterà domani, mercoledì 1 dicembre, alle 21, lo storico e studioso Giulio Zamagni (Rubiconia Accademia dei Filopatridi, Associazione “Amici del Monte” di Cesena, Ravennatensia, Società di Studi romagnoli), nonché archivista presso la millenaria Abbazia del Monte di Cesena, per la presentazione della sua recente pubblicazione “Le insegne araldiche degli Antonelli da Gatteo” (Stilgraf, 2021), realizzata con il contributo del Credito cooperativo romagnolo e di Gardini per arredare e patrocinata dal comune di Gatteo. 

L’opuscolo è il risultato di un interessante lavoro di ricerca sui sigilli e gli stemmi della famiglia di ingegneri militari, come già ricordato, originari di Gatteo. Essi furono al servizio della corona spagnola tra XVI e XVII secolo. Il volume contiene inoltre un’appendice sul ritrovamento di un antico sigillo del comune di Gatteo emerso durante tale ricerca. La scoperta getta nuova luce sull’argomento dei sigilli comunali, già indagato da Zamagni nel 2011.

Ingresso libero con green pass. Info: 0547 932377.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La storia dei sigilli del Comune di Gatteo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento