Rubicone
stampa

"Pizzi tulle e taffetà. Storie di ago e filo per un giorno speciale"

La storia passa anche per gli abiti da sposa: una mostra a Roncofreddo

Il prossimo weekend a Roncofreddo si terrà un evento singolare. Nella sala parrocchiale della Chiesa di San Biagio sarà allestita un’esposizione di abiti da sposa realizzati dalla sarta Teresina, nota compaesana roncofreddese, nel periodo tra il 1975 ed il 2008. La mostra verrà inaugurata sabato pomeriggio alle 18.30 e resterà aperta fino a lunedì sera.

La storia passa anche per gli abiti da sposa: una mostra a Roncofreddo

Il prossimo weekend a Roncofreddo si terrà un evento singolare. Nei giorni 1, 2 e 3 settembre, nella sala parrocchiale della Chiesa di San Biagio, sarà allestita un’esposizione di abiti da sposa realizzati dalla sarta Teresina, nota compaesana roncofreddese, nel periodo tra il 1975 ed il 2008. La mostra verrà inaugurata sabato pomeriggio alle 18.30 e resterà aperta per tutta la giornata di domenica 2 settembre e nel pomeriggio di lunedì 3 settembre (fino alle 22).

L'evento è organizzato dalla Parrocchia di San Biagio Vescovo di Roncofreddo, in collaborazione con il Museo Arte Sacra di Roncofreddo, in occasione della Festa della Madonna del Monte Grappa (che apre una serie di feste dedicate alla Madonna le quali si svolgono durante il mese di settembre nelle varie frazioni del comune).

Perchè una mostra di abiti da sposa? "Con l’ago ed il filo si fanno mille cose: si cuce un bottone, si rammenda uno strappo, si disegna un ricamo - spiegano gli organizzatori -. Oppure si raccontano storie. Chilometri di storie, cucite punto dopo punto con sapienza e fantasia, storie di tulle e di seta, create per donne normali in un giorno speciale. E poi spesso accade, e in un piccolo paese accade ancor piu’ spesso, che le nostre vite si intreccino con altre vite e che ciò che facciamo, anche il nostro lavoro, entri a far parte integrante della storia delle persone e che noi diventiamo come un piccolo ma lucente tassello nel mosaico colorato della vita degli altri. Una mostra di storie quindi, storie di donne e storia di un paese: attraverso quel lavoro di sarta, che ha scelto con tanta determinazione fin da giovanissima, Teresina sarebbe entrata nella vita di tante persone, nelle loro storie, nelle loro fotografie".

"In ogni abito da sposa ci sono dentro tante cose: fantasia, esperienza e passione di chi lo realizza, desideri ed aspettative di chi lo indosserà. Ma ogni abito racconta anche di sfide impossibili, di timori, di confidenze, di piccoli segreti, di complicità, di fiducia. Ogni abito racconta di festa, di amici, di auguri, di sorrisi, di lacrime, di baci. Ogni abito racconta di un progetto di famiglia, di condivisione, di vita da vivere insieme, di valori. Ogni abito parla di qualcosa in cui credere, di qualcosa da cui partire ed a cui ritornare. Ogni abito parla delle nostre radici, della forza che tiene insieme le persone, quella forza che ci consente di riconoscerci compaesani, quellla forza che fa di un semplice paese una vera comunità".

Domenica 2 settembre nel pomeriggio sarà possibile effettuare anche una visita guidata al Museo di Arte Sacra.

Per informazioni: Museo Arte Sacra Via Romolo Comandini, 30 Roncofreddo (FC) cell. 328-3646875

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La storia passa anche per gli abiti da sposa: una mostra a Roncofreddo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento