Rubicone
stampa

Memoria

La tribù de Falàsch da “Due Bocche” a Gatteo mare

Proiezione del documentario con il regista Andrea Pari e Riccarda Casadei

La tribù de Falàsch da “Due Bocche” a Gatteo mare

Venerdì 17 dicembre alle 20.30 presso il Teatro Lina Pagliughi a Gatteo sarà proiettato il documentario dal titolo "La tribù de falàsch" che ripercorre la nascita di Gatteo Mare attraverso le testimonianze dei suoi primi abitanti in un rapido viaggio dalla civiltà arcaica a quella contemporanea attraverso gli sconvolgimenti della guerra.

La serata sarà introdotta da Stefania Bolognesi, assessore alla Cultura del Comune di Gatteo, patrocinatore della serata, e vedrà la partecipazione di Riccarda Casadei che dialogherà con il regista Andrea Pari ricordando il paese tanto amato dal padre Secondo.

Il documentario, uscito nel 2019, è frutto di un lavoro comunitario di recupero, conservazione e valorizzazione della memoria degli anziani le cui storie testimoniano i primi insediamenti e la sopravvivenza presso le Due Bocche, oggi Gatteo Mare, territorio alla foce del Rubicone ancora desertico all’inizio del secolo scorso. In questo luogo si sviluppa un’identità ibrida basata su un’economia di sussistenza in cui la civiltà contadina incontra quella marinaresca. La ricerca e la raccolta delle testimonianze è stata effettuata grazie al coinvolgimento dei cittadini di Gatteo Mare in collaborazione con l'Auser “Giulio Cesare” con l’obiettivo di riattivare lo scambio intergenerazionale e stimolare un rinnovato legame culturale. Da questa ricerca ha tratto ispirazione il regista e autore Andrea Pari per comporre in lingua romagnola poesie e monologhi originali utilizzando espressioni caratteristiche del luogo come “falàsch”, legna portata a riva dalle fiumane e dalle burrasche e unica fonte di calore per i primi abitanti delle Due Bocche. Il documentario ha visto la partecipazione di diversi artisti tra cui il disegnatore ecantautore Massimo Modula, i gruppi Baiafonda, Bevano Est, Les Pigeons du Sable, il cantautore Andrea Ceccanti e i videomaker Stefano Bernardeschi, Martina Dall’Ara e Andrea Lucchi.

L'evento di venerdì sera avrà una doppia valenza, il ricavato dell'ingresso a offerta libera andrà a sostegno dei progetti educativi di Acsd RideToWin nelle scuole del territorio per favorire l’inclusione di studenti con disabilità attraverso lo sport. Al termine brindisi e scambio d’auguri. Ingresso con certificazione verde rafforzata (super green pass). Informazioni allo 0541 932377 o 0541 935521.

 

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La tribù de Falàsch da “Due Bocche” a Gatteo mare
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento