Rubicone
stampa

teatro

Laura Curino a Gambettola con “Camillo Olivetti. Alle radici di un sogno”

Giovedì 22 dicembre al teatro comunale

Laura Curino a Gambettola con “Camillo Olivetti. Alle radici di un sogno”

Sarà recuperato giovedì 22 dicembre (alle 21) lo spettacolo Camillo Olivetti. Alle radici di un sogno, inizialmente previsto in novembre. Per l’occasione, il sipario del teatro comunale di Gambettola ospiterà un appuntamento dedicato ad uno dei più grandi inventori della storia industriale del nostro paese, Camillo Olivetti, a cui si deve la fondazione della prima fabbrica italiana di macchine da scrivere.

A raccontare la storia del grande pioniere piemontese, nato in una famiglia ebraica borghese di metà Ottocento, una delle più talentuose attrici italiane: Laura Curino, autrice e attrice torinese, tra i maggiori interpreti del teatro di narrazione, dal 2015 direttrice artistica del Teatro Giacosa di Ivrea.

 

Olivetti è la storia di Camillo, il pioniere, l’inventore, l’anticonformista capriccioso e geniale che fonda, agli inizi del Novecento, la prima fabbrica italiana di macchine per scrivere. Con l’aiuto di biografie, interviste, testi letterari, tra i quali spicca la fondamentale descrizione di Natalia Ginzburg nel Lessico familiare, Laura Curino, per la regia di Gabriele Vacis, ne ricostruisce la vita, le figure che gli ruotano attorno, l’ambiente e le imprese, un’avventura epica, avvincente, piena di colpi di scena, di prove da superare, di lotte, di amori, di eroi.

E l’attrice racconta questa storia calandosi nelle voci narranti di quelle che sono state le donne più importanti nella vita di Olivetti: la madre Elvira, donna comprensiva e intelligente che sostiene con coraggio le ambizioni e gli ideali del figlio, e la moglie Elisa, pure lei un pilastro basilare per la carriera del marito, sempre affettuosa e presente.

Lo spettacolo Camillo Olivetti. Alle radici del sogno, restituisce alla memoria collettiva la storia di un personaggio straordinario per azioni e visioni, grazie a una magistrale e coinvolgente interpretazione di Laura Curino, per una serata teatrale imperdibile.

 

 

BIGLIETTERIA

Sarà possibile acquistare i biglietti direttamente in Teatro giovedì 22 dicembre dalle ore 10 alle ore 13, oppure a partire dalle ore 20.

Vendita online in prevendita su  www.vivaticket.it.

È possibile prenotare i biglietti chiamando il 392 6664211 (attivo dalle ore 10 alle ore 18) oppure inviando una mail a teatrocomunaledigambettola@gmail.com almeno 48 ore prima dello spettacolo.

 

 

TARIFFE

Intero posto unico €15,00

Ridotto posto unico €10,00 (Over 65| Under 26|Studenti|soci Famila)

 

INFORMAZIONI

www.teatrocomunaledigambettola.it

FB e Instagram @teatrocomunaledigambettola

teatrocomunaledigambettola@gmail.com - 392 6664211

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Laura Curino a Gambettola con “Camillo Olivetti. Alle radici di un sogno”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento