Gambettola
Lavori in corso a Bulgaria
Previste una nuova fermata scuolabus e una nuova pista ciclabile in via Europa

Sono partiti ieri i lavori di messa in sicurezza di via Europa, a Bulgaria. L’intervento, come illustra il Comune di Gambettola, prevede la riqualificazione di manto stradale e marciapiedi di via Bulgaria, la riqualificazione di piazzale Sirolli, la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali con semaforo a chiamata e la realizzazione di una nuova pista ciclabile.
“Si tratta di un lavoro che accoglie le istanze dei cittadini residenti ed è il risultato dell’incontro di quartiere avvenuto qualche mese fa fra Giunta comunale e cittadini - spiega il sindaco Letizia Bisacchi -. Un incontro positivo che ci ha permesso di concordare interventi e accorgimenti necessari per migliorare viabilità e sicurezza di quel tratto di strada, soprattutto per gli utenti più deboli della strada, come pedoni e ciclisti”.
Nello specifico, l’intervento prevedrà su piazzale Sirolli la bonifica dalle radici dei pini esistenti e la realizzazione della fermata dello scuolabus, che attualmente si trova davanti alla farmacia del quartiere, in una situazione di pericolo per i bambini e le famiglie. La nuova fermata sarà realizzata in largo Sirolli e completata con una pensilina per proteggere i ragazzi in caso di maltempo. Per tutelare la sicurezza, verrà inoltre realizzato un nuovo attraversamento pedonale in via Europa all'altezza del piazzale Sirolli, con semaforo a chiamata.
Da piazzale Sirolli, sino all'area della chiesa di Bulgaria, verrà realizzata una pista ciclabile, con il relativo tombinamento di parte del fossato laterale.
Il costo totale del progetto è di 120mila euro, di cui 90mila derivanti da contributo pubblico. I lavori sono stati affidati alla ditta Baraghini Costruzioni generali di Cesena. Il termine previsto dei lavori è previsto per il 2 gennaio 2022.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento