Rubicone
stampa

Arte

Le "giocolerie" di Ilario Fioravanti in mostra a Gambettola

Inaugurata oggi l'esposizione allestita nella sede di Idea Cooperativa

foto: Sandra e Urbano (Cesena)

Inaugurata questa mattina a Gambettola, nella nuova sede di Idea Cooperativa, in via Don Minzoni 1, la mostra “Giocoleria” di Ilario Fioravanti.

L’esposizione, ideata da Davide Ricci, presidente dell’associazione Gambettola Eventi, e curata dall’artista Anton Roca, raccoglie diverse opere poco note al pubblico del maestro cesenate (1922-2012), di cui si è appena celebrato il centenario della nascita e il decennale della morte. In totale sono esposti 30 disegni e 59 sculture in terracotta di diverso formato, aventi come tema le figure che popolano l’immaginario popolare della Commedia dell’Arte, del circo, dei burattini e del carnevale, da sconosciuti giocolieri ai più noti Arlecchino e Pinocchio.

"Oggi sono emozionata - ha detto dopo il taglio del nastro, il sindaco Letizia Bisacchi -. È la prima mostra di Ilario Fioravanti a Gambettola e la qualità è altissima. Eppure sono diversi i punti di contatto fra l'artista e il nostro Comune. Fioravanti aveva sempre le mani nella creta per creare, così come i nostri bambini con la Scuola di cartapesta e i nostri carristi del Carnevale. Comune è anche la passione per il mondo della fanciullezza. Ricordiamo che Federico Fellini, i cui nonni abitavano a Gambettola, aveva una predilezione per il mondo tragicomico dei clown, così come lo stesso Fioravanti".

Davide Ricci ha ricordato che la mostra si inserisce nel vasto programma del Carnevale, le cui sfilate si terranno il 10 e 15 aprile prossimi, ma i cui eventi, ampliati alle varie arti, tenderanno sempre più a caratterizzare l'offerta culturale gambettolese occupando l'intero arco dell'anno.

All'inaugurazione, introdotta dal giornalista Pietro Caruso, sono intervenuti anche l'assessore alla Cultura Serena Zavalloni, Roberta Bertozzi, poetessa e curatrice, e Adele Briani, moglie di Fioravanti, con aneddoti legati alle opere in mostra. A seguire, l'artista Anton Roca ha guidato i tanti convenuti a visitare disegni e sculture esposte.

La mostra, a ingresso gratuito, sarà visitabile fino al prossimo 23 aprile il sabato, la domenica e i festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30.

***

Di seguito, la fotogallery dell'inaugurazione a cura di Sandra e Urbano fotografi (Cesena)

Gambettola (1)

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Le "giocolerie" di Ilario Fioravanti in mostra a Gambettola
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento