Rubicone
stampa

Appuntamenti

"Longiano Estate", svelato il cartellone

Fra le novità, la prima edizione di “Sirene”, rassegna musicale dedicata al cantautorato femminile italiano

(foto archivio Corriere Cesenate)

Longiano presenta il cartellone dell'estate con due principali novità: la tappa del festival culturale itinerante La Milanesiana (il 3 luglio con Fausto Leali in piazza Malatestiana) e la prima edizione di Sirene, rassegna musicale dedicata al cantautorato femminile italiano.

"La nostra parola d’ordine per il 2023 è stata rinnovare la proposta estiva - dice l'assessore al Turismo e alla Cultura Sonia Bettucci - mantenendoci su impegno economico che si aggira sui 110 mila euro. Abbiamo composto un cartellone di eventi che va a raccogliere tante realtà del nostro territorio a cui va il nostro ringraziamento per la grande collaborazione dimostrata nei confronti dell’Amministrazione”.

In particolare, la prima edizione di Sirene, nata dalla collaborazione tra Cronopios e Comune, si compone di un ciclo di tre proposte di musica d’autore italiana al femminile che si terrà nella piazza del castello Malatestiano. Il 20 luglio alle 21,15 è in programma il “Donna che parla in fretta tour” con Marina Rei e accompagnamento musicale di Francesco Forni, il 3 agosto il “deSidera tour” con Cristina Donà e accompagnamento musicale di Saverio Lanza e infine il 17 agosto con Maria Antonietta che presenterà lo spettacolo “Musica e parole”. 

Per gli amanti della musica e del teatro la fondazione Tito Balestra propone la rassegna “Sagge sono le muse” con 12 appuntamenti che si snoderanno dal 16 luglio fino al 19 ottobre in vari luoghi del paese. 

Durante l’estate farà tappa a Longiano anche Borgo Sonoro, il progetto in rete dei comuni di Roncofreddo (ente capofila), Borghi, Mercato Saraceno, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone e Longiano. L’appuntamento è per il 12 agosto alle 21,15 presso la Corte del Castello Malatestiano. 

Per i più piccoli non mancheranno gli appuntamenti con cinema, teatro e burattini dalla fine di giugno fino alla fine di agosto, come quello dell'11 luglio alle 21,15 al Rio Parco di Budrio con "Casino Royal", spettacolo di giocoleria e di acrobatica della Compagnia La Combriccola dei Lillipuziani e ancora il 9 agosto in piazza Tre Martiri "Burattini e figure Mr.Barti" della compagnia Alex Mihajlovky. 

Immancabile l'appuntamento con la Settimana Longianese, legata alla festa del Santissimo Crocifisso (26 luglio), organizzata dalla Pro Loco dal 22 al 30 luglio. Dieci appuntamenti per tutti che spazieranno dal teatro dialettale ai balli latini. Tra i vari eventi, quello del 28 luglio alle 21 in piazza Tre Martiri con Mirko Casadei e la Popular Folk Orchestra nell’ambito dello spettacolo “Il Ballo” ideato e diretto da Roberto Pozzi con Maria Pia Timo. In appendice, il 29 e 30 luglio la festa medievale a cura del gruppo "I folli" di Longiano. Durante le serate della festa sarà attivo lo stand gastronomico della Pro loco.

Tutti gli eventi del cartellone sono a ingresso gratuito Solo l’appuntamento di Borgo Sonoro del 12 agosto richiede l’acquisto del biglietto su www.vivaticket.it .

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"Longiano Estate", svelato il cartellone
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento