Rubicone
stampa

appuntamenti

Longiano, Marco Marchi ricorda Tito Balestra

Mercoledì 16 agosto nella corte del catello malatestiano

Marco Marchi

Per i festeggiamenti del Centenario di Tito Balestra non poteva mancare questa serata. Mercoledì 16 Agosto 2023 alle 21 nella cornice della Corte Carlo Malatesta del castello di Longiano un appuntamento dell’edizione 2023 di Sagge sono le Muse dedicato a Tito Balestra e al suo rapporto con il paese natio.

 

Tito Balestra, trasferitosi a Roma negli anni 1946/47, ogni anno tornava a Longiano dai suoi familiari per ritrovare il suo amato paese e i mai dimenticati amici della giovinezza. Sono passati già molti anni dalla sua morte e pochi sono oramai i testimoni delle sue visite.

Marco Marchi scrittore e poeta longianese, per ragioni familiari e per la sua vocazione letteraria, è un testimone attendibile di questi ritorni in particolare negli anni ’60/’70.

 

Nelle occasioni delle celebrazioni del centenario della nascita, la Fondazione Tito Balestra realizzata grazie al lascito di Tito, ha voluto dedicare a Longiano una serata che riporti all’attenzione quanto Tito è stato, seppur lontano, importante per la sua città e quanto lui stesso deve a essa per la sua formazione.

 

La serata condotta da Leonardo Orlandi sarà un viaggio tra i brillanti racconti di Marco Marchi e della sua interpretazione delle poesie di Tito, in un’atmosfera dell’epoca resa dalle suggestioni musicali della violinista Serena Galassi e del fisarmonicista Luca Casadei.

 

Non mancherà la testimonianza di Flaminio Balestra nipote del poeta e direttore della Fondazione che dichiara: Tito ci lascia proprio in quegli anni (1976) ma la sua opera, il suo amore per le sue origini, la sua dedizione all’arte e alla letteratura vivono ancora a Longiano grazie al museo a lui dedicato, all’incessante attività della Fondazione e alla nuova edizione delle sue raccolte poetiche recentemente pubblicate in un unico volume da La nave di Teseo diretta da Elisabetta Sgarbi”

 

Tutti i longianesi sono invitati nella loro casa, il castello, con l’ingresso per loro da sempre gratuito, a visitare la Fondazione e conoscere da vicino la vita di Tito, le sue opere e l’importante collezione d’arte, del ‘900 e contemporanea, tra le maggiori dell’Emilia-Romagna.

 

Prossimo appuntamento: sabato 19 agosto alle 6 con il concerto all’alba nella terrazza panoramica del Castello Malatestiano con Alexander duo, con Alessandro Creola al sax e Alessandra Ziveri all'arpa. 

 

Ingresso libero

Info e prenotazioni 0547665850 - info@fondazionetitobalestra.org                                           

La rassegna Sagge sono le Muse è organizzata dalla Fondazione Tito Balestra Onlus in collaborazione con San Marino Artist, San Marino International Music Summer Courses. La rassegna è sotto il patrocinio e/o il contributo di: Ministero della Cultura Regione Emilia Romagna (Legge 37/94) Comune di Longiano. Romagna Iniziative

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Longiano, Marco Marchi ricorda Tito Balestra
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento