Rubicone
stampa

Santuario Santissimo Crocifisso

Longiano accoglie fra Federico Santolin, nuovo guardiano dei frati

Ieri la Messa di inizio Anno pastorale con un invito ad avere cura delle relazioni. Nei prossimi giorni è in arrivo un nuovo frate

foto Venturi

Una bella mattinata di sole ha salutato ieri, domenica 3 ottobre, l'ingresso ufficiale di fra Federico Santolin, nuovo rettore del santuario del Santissimo Crocifisso e guardiano del convento di Longiano. L'occasione è stata la Messa, celebrata all'aperto, che ha dato il via alle attività del nuovo Anno pastorale per le tante realtà collegate al Santuario e alle parrocchie di Longiano e San Lorenzo in Scanno. Presenti anche il sindaco Ermes Battistini con gli assessori Attilio Maroni e Marika Simonetti.

Agli operatori pastorali che hanno ricevuto il mandato, fra Federico ha sottolineato l'importanza della cura delle relazioni. "Per costruire buone relazioni - ha detto - occorre mettere da parte i preconcetti e non partire con schemi già fissati". Poi l'importanza di "non dare nulla per scontato" e "trovare nuovi modi, gesti e parole per rinnovare le relazioni", senza perdere la "gentilezza di proteggere le fragilità dell'altro", in un'epoca in cui "siamo abituati a mettere tutto in piazza".

Con la consapevolezza che "nel nostro operare ci saranno momenti di scoraggiamento", fra Federico ha invitato gli operatori pastorali a "sentire che non stiamo camminando da soli ma che c'è un compagno - il Signore Gesù - che ci affianca e ci dà una mano".

Ai presenti il nuovo guardiano ha chiesto una preghiera per "essere operatore di amicizia e di relazioni".

Fra Federico Santolin, classe 1960, è nativo di Camposampiero (Padova) e viene dalla parrocchia dell'Arcella, a Padova. Per anni è stato segretario della Provincia di Sant'Antonio di Padova ed è alla prima esperienza come guardiano di un convento. Succede a fra Mirko Montaguti, salutato domenica 26 settembre e ora di comunità a Faenza (vedi notizia richiamata).

Con fra Federico Santolin restano a Longiano il parroco fra Marco Pellegrinifra Carlos Galeano e fra Tommaso Farnè. Nei prossimi giorni si aggiungerà alla comunità longianese un nuovo frate: Maurizio Soardi, proveniente dalla comunità di Bellariva di Rimini.

Fra Federico Santolin

Fra Federico Santolin

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Longiano accoglie fra Federico Santolin, nuovo guardiano dei frati
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento