Rubicone
stampa

Personaggi

Longiano, centenario di Sante Pedrelli

Celebrazioni al via alla Fondazione "Tito Balestra" domenica 28 aprile

Sante Pedrelli (foto: Sandra e Urbano fotografi, Cesena)

Si aprono domenica 28 aprile alla Fondazione "Tito Balestra", presso il Castello Malatestiano di Longiano le celebrazioni per il centenario della nascita di Sante Pedrelli, poeta, sindaco e sindacalista (Longiano, 28 aprile 1924 - Roma, 11 novembre 2017).

La cerimonia inizierà alle 10,30 nella Corte Carlo Malatesta alla presenza del sindaco di Longiano Mauro Graziano che, dopo i saluti istituzionali, scoprirà una formella dedicata al poeta. La mattinata proseguirà alle 11, nella Sala dell’Arengo del Castello, con il saluto del direttore della Fondazione Flaminio Balestra che ha voluto l'evento. Seguiranno gli interventi del nipote di Sante Pedrelli, Davide Pedrelli e di Guido Pedrelli, già presidente della Fondazione e familiare del poeta. A chiusura dell’evento, la proiezione dell’intervista di Benedetto Benedetti a Sante Pedrelli, realizzata nel 1993 per il film "Tito Balestra poeta".

Il centenario di Sante Pedrelli segue, di un anno, quello di Tito Balestra, due longianesi che hanno lasciato una traccia indelebile nella storia della cultura italiana del Novecento.

Sante Pedrelli ha avuto un ruolo determinante per Longiano, come sindaco dal 1951 al 1958, nei momenti più delicati per la rinascita della comunità, e poi per il Paese con il suo impegno di dirigente sindacale Cgil, senza dimenticare il suo lavoro di poeta dialettale che lo colloca tra i maggiori della Romagna. Sulla sua figura si terrà nelle prossime settimane un convegno di studi promosso dalla Fondazione Balestra con l'Amministrazione comunale e gli eredi di Pedrelli.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Longiano, centenario di Sante Pedrelli
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento