Rubicone
stampa

Natale

"Longiano dei presepi" nel solco di san Francesco

Tante le novità della manifestazione che sarà inaugurata l'8 dicembre alla presenza del vescovo Douglas Regattieri

Nella foto: alcuni protagonisti della "Longiano dei presepi" davanti all'opera di Lorenzo Lunati

Gli 800 anni dal primo presepe rappresentato a Greccio da san Francesco d'Assisi sarà il tema portante della 33esima edizione della "Longiano dei presepi" presentata oggi dall'Amministrazione comunale.

Dall'8 dicembre al 14 gennaio, sarà possibile ammirare 80 rappresentazioni della Natività in 27 punti del centro storico, fra chiese, musei, piazze, strade e giardini pubblici.

Fulcro della manifestazione sarà, come da tradizione, il grande presepe meccanico, allestito dalla famiglia Gualtieri di Montiano con le statue meccaniche realizzate da padre Giuseppe Lambertini, presso il santuario del Santissimo Crocifisso. L'allestimento, fra i più antichi della Romagna, sarà dedicato al presepe di Greccio e sarà accompagnato dal tradizionale mercatino missionario.

L'assessora al Turismo e alla Cultura Sonia Bettucci ha illustrato le novità della manifestazione, per la quale l'Amministrazione longianese ha investito oltre 40.000 euro. "La prima novità - ha detto - è la durata: una settimana in più del solito. Abbiamo cercato di rinnovare alcuni allestimenti. Il principale è un presepe di 6 metri per 4 allestito dalla famiglia Gualtieri nella sala Ilario Fioravanti (ex San Girolamo). Dedicato ai bambini è il grande allestimento curato da Lorenzo Lunati, omaggio a Carlo Collodi, nel giardino Canali davanti al teatro Petrella (foto, ndr). Nei giorni di festa, dalle 14 alle 19, sarà attivo un mercatino di prodotti locali e gastronomici ospitato in alcune casette in legno collocate in piazza Tre Martiri".

L'assessora ha poi sottolineato che "tra le grandi novità di quest’anno vi sono le passeggiate-spettacolo tra i presepi, volte a riscoprire l'essenza, spesso perduta, del Natale". Dal sagrato del Santuario, due attori, Paolo Summaria e Mirko Ciorciari, vestendo di volta in volta i panni di vari personaggi, guideranno un gruppo di visitatori in una passeggiata, gratuita e senza prenotazione, il 10 e 17 dicembre alle 17, il 24, 25, 31 dicembre e 7 gennaio alle 16 e alle 17,30, il 26 dicembre alle 17,30 e l'1 gennaio alle 16.

La Fondazione Tito Balestra presenterà anche quest'anno il suo "Presepe d'artista". L'ex chiesa Madonna di Loreto ospiterà il "Presepe stellato" di Edo Janich e altre opere del noto incisore nato a a Valvasone (Pordenone) nel 1943. La stessa Fondazione organizza per il primo anno un concorso fotografico volto a raccontare, attraverso le immagini, il borgo collinare nel periodo natalizio. Previste tre sezioni, in base all'età, con premi ai vincitori. Scheda d'iscrizione e regolamento possono essere richiesti all'Ufficio turistico (tel. 348 333111). Non mancherà, a ogni tramonto, anche il progetto "Imago Nativitas", un percorso nella storia dell'arte con immagini di Natività sempre diverse ogni giorno nella corte Malatestiana. 

L’inaugurazione della "Longiano dei presepi" è prevista venerdì 8 dicembre alle 16 in piazza Tre Martiri, alla presenza dell'Amministrazione comunale e del vescovo Douglas Regattieri. A seguire, festa con musica itinerante lungo le vie del paese e l’accensione delle luminarie natalizie

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"Longiano dei presepi" nel solco di san Francesco
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento