Rubicone
stampa

Evento in costume

Longiano, i templari fanno "sold out"

Successo per la serata di ieri al Castello malatestiano. La fotogallery

(foto Venturi)

Tutto esaurito (nei limiti imposti dal Covid) alla serata dedicata ai templari ieri sera a Longiano. Dal titolo "La storia va a corte. Ferro et eresia. Anno I", è stata l'anteprima della rassegna "Sagge sono le muse" organizzata dalla fondazione "Tito Balestra onlus" con il patrocinio del Comune di Longiano.

Alle 20,30, fra la curiosità di tanti, è partito da piazza Tre Martiri il corteo in abiti medievali con i figuranti della compagnia Mons Jovis di Santarcangelo per poi arrivare alla corte del Castello malatestiano

Qui il parroco di Budrio don Filippo Cappelli, fra gli ideatori dell'evento assieme a Paolo Amaducci, Emanuele Gobbi e Flaminio Balestra, ha raccontato la storia della masona di Budrio. Si tratta di un antico ospitale templare, poi ceduto ai cavalieri di San Giovanni, che sorgeva a Budrio, sull'attuale via Emilia, e che venne demolita nel 1969. Gli ultimi resti storici furono raccolti dall'allora parroco don Sergio Orlandi e l'antica croce, recuperata di recente, è conservata nella chiesa di Budrio.

All'intervento di don Filippo sono seguite le letture a tema a cura di Lorenzo PieriIlario Sirri. A seguire, gli esperti Paolo Turroni e Andrea Sirotti Gaudenzi hanno parlato rispettivamente dei templari fra storia e letteratura e delle tracce della loro presenza in Romagna.

Tanto l'interesse suscitato e l'intenzione da parte degli organizzatori di ripetere l'evento, con nuove rievocazioni, anche nei prossimi anni.

***

Di seguito, la nostra fotogallery della serata.

Longiano (12)

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Longiano, i templari fanno "sold out"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento