Rubicone
stampa

Politica e finanze

Longiano, il Consiglio comunale sconta la Tari alle imprese

Durante l'assise, la prima in presenza dopo mesi, si è parlato anche della situazione precaria dell'ufficio Ragioneria

Consiglio comunale del 30 giugno

Il Consiglio comunale di Longiano, come altri in questo periodo, è tornato a riunirsi in presenza mercoledì sera 30 giugno.

All'ordine del giorno l'approvazione, avvenuta all'unanimità, delle tariffe Tari 2021. Le utenze domestiche (il 47,5 per cento del totale) avranno una riduzione media del 3 per cento. Più sostanzioso lo sconto per le utenze non domestiche (il 52,5 per cento). Le attività rimaste aperte, ma provate dall'emergenza sanitaria, avranno una riduzione del 28 per cento. Per quelle che sono state costrette a rimanere chiuse, lo sconto arriverà al 55 per cento.

Le risorse messe in campo vengono per 81mila euro dal Decreto "Sostegni bis" e, per 108mila euro, dall'avanzo di gestione Tari 2020

Le scadenze delle rate slittano per tutti, utenze domestiche e non domestiche, al 31 agosto, 31 ottobre e 31 dicembre.

Durante la seduta, dalle fila della minoranza, Palma Rivellini ha chiesto lumi sulla situazione dell'Ufficio ragioneria del Comune. Attualmente il responsabile, Fabio Righini, il quinto diverso in tre anni, è lo stesso del Comune di Forlimpopoli ed è a servizio a Longiano per due giorni alla settimana da alcuni mesi. Nell'ufficio lavora, ai Tributi, una sola persona (categoria C), mentre un'altra si è appena dimessa per passare in servizio a Savignano.

"La normativa sul personale prevede l'obbligo di conservazione del posto per sei mesi, che corrisponde alla durata del periodo di prova nel nuovo ente - ha spiegato il sindaco Battistini -. Nel frattempo la posizione verrà coperta con un'assunzione a tempo determinato".

Il sindaco ha ricordato la possibilità per la pianta organica dell'ufficio di "assumere un'altra figura di categoria D1", ma "al momento, non ci sono graduatorie disponibili dalle quali poter attingere". Nel frattempo, l'ufficio può essere "supportato da società esterne, nella misura in cui il responsabile lo ritiene opportuno". In prospettiva, l'auspicio del sindaco è di siglare presto una "convenzione col Comune di Forlimpopoli, per utilizzare, oltre al responsabile di settore, anche altro personale di supporto".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Longiano, il Consiglio comunale sconta la Tari alle imprese
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento