Rubicone
stampa

Luoghi della cultura

Longiano, nuovi cartigli per il turismo

Inaugurate oggi le tabelle informative per chiese, musei e monumenti, grazie a una donazione del Lions Club Rubicone

Inaugurazione del cartiglio sulla facciata del teatro Petrella

Nuovi cartigli per chiese storiche, musei e luoghi della cultura di Longiano. Sono stati donati dal Lions club Rubicone e inaugurati oggi, sabato 1° maggio, alla presenza del sindaco Ermes Battistini con la sua Giunta e del presidente del Lions Club Rubicone Lorenzo Zavalloni con alcuni soci del sodalizio.

Prosegue la collaborazione fra il Lions Club e il Comune. Lo scorso novembre l’associazione filantropica, attualmente presieduta dal longianese Zavalloni, aveva provveduto a mettere a dimora, nella zona dietro al Municipio, tre prunus pissardi, un cipresso, un bagolaro e una siepe di oleandri. Ora sono stati rifatti e integrati i cartigli, le tabelle informative che raccontano in breve la storia del monumento sul quale sono collocati.

“Per una città turistica come la nostra - ha detto il sindaco Ermes Battisitini - credo sia un bel biglietto da visita per i visitatori. I cartigli sono scritti in italiano e in inglese per essere fruiti da tutti”. Dal primo cittadino anche un “grazie al Lions per l’ascolto rivolto alle esigenze della città”.

“A Longiano - ha detto il presidente Zavalloni - il Lions Club ha trovato un’Amministrazione aperta e dialogante. Con questi cartigli abbiamo voluto dare il nostro piccolo contributo alla cultura e alla comunità”.

I cartigli, stampati dalla ditta “Stile Z” di Santarcangelo con una tecnica resistente agli agenti atmosferici, sono dieci. “Sono stati collocati sugli edifici più importanti di Longiano - ha specificato l’assessore alla Cultura Attilio Maroni, che ha seguito il progetto -. Si tratta del teatro Petrella, del Santuario del Santissimo Crocifisso, della chiesa parrocchiale di San Cristoforo, del Museo di Arte sacra, dei due ingressi del rifugio bellico, del Museo del territorio, del Museo della ghisa, della Fondazione “Tito Balestra” e della chiesa di San Lorenzo in Scanno. Alcuni preesistenti cominciavano a mostrare i segni del tempo e sono stati sostituiti. Altri, come quello a San Lorenzo in Scanno, sono stati aggiunti ex-novo”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Longiano, nuovi cartigli per il turismo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento