Rubicone
stampa

emergenza sanitaria, sociale ed economica

Longiano, un fondo a sostegno delle imprese del Comune

Fra le maglie del bilancio, destinati 160mila euro per aiutare le imprese provate dalla crisi

Longiano verso il tramonto (foto Venturi)

Si è tenuto nei giorni scorsi il Consiglio comunale di Longiano durante il quale, tra le altre cose, sono stati deliberati la salvaguardia degli equilibri di bilancio e la creazione di un fondo a sostegno delle imprese del Comune.

"Anche il bilancio del Comune di Longiano - afferma il sindaco Ermes Battistini - ha risentito degli effetti della pandemia. Grazie ai contributi dello Stato e a una gestione oculata e virtuosa delle risorse comunali, siamo riusciti a garantire l’equilibrio del nostro bilancio senza dover in alcun modo inficiare la qualità dei servizi offerti ai cittadini". "Inoltre - prosegue il primo cittadino - siamo riusciti a mantenere un importante impegno assunto con le imprese del nostro Comune, vale a dire erogare loro delle risorse che potrebbero essere utili in questa difficile fase di ripartenza post lockdown".

Mauro Graziano, vicesindaco e assessore al Bilancio, entra nel dettaglio dei numeri: "Su un bilancio di previsione di poco più di 6 milioni di euro, di cui 600mila euro circa destinati agli investimenti, abbiamo registrato minori entrate per circa un milione di euro, che siamo riusciti a compensare con i contributi dello Stato e con una gestione attenta delle spese. Abbiamo poi creato il “fondo aiuto alle imprese” nel quale abbiamo destinato 160mila euro che utilizzeremo per aiutare le aziende del nostro Comune. Con queste risorse erogheremo, tramite un bando pubblico, un contributo a fondo perduto fino a 2mila euro alle aziende che possiedono determinati requisiti, e azzereremo la Tari per il periodo di chiusura". In arrivo anche "un contributo alle società sportive che gestiscono i nostri impianti in modo da dar loro un aiuto affinché i nostri ragazzi possano tornare a fare sport in sicurezza dopo il lungo periodo di lockdown".

"Siamo veramente soddisfatti - conclude Graziano - perché nonostante le difficoltà del momento siamo riusciti a destinare risorse alle famiglie, alle imprese, e ai lavori pubblici". Riguardo a questi ultimi, "nei prossimi giorni - ricorda il vicesindaco - partiranno i lavori di riqualificazione del tratto del Borgo che va dal museo dell’Arte sacra alla parrocchia per un costo di 350mila euro. Abbiamo ultimato il rifacimento dei campi da calcetto di via Cannella per 70 mila euro. Abbiamo realizzato un intervento di manutenzione di strade e marciapiedi per 200mila euro di cui 40mila per i marciapiedi di Badia, 40mila per via Celle a Budrio e 120mila per via Cerreto. Inoltre abbiamo destinato ulteriori 100mila euro alla manutenzione straordinaria delle nostre strade che realizzeremo nei prossimi mesi".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Longiano, un fondo a sostegno delle imprese del Comune
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento