Rubicone
stampa

Appuntamenti

Longiano, una nuova rassegna di eventi estivi

Otto appuntamenti, dal 31 luglio all'11 settembre, in piazza Tre Martiri a cura di Mixer eventi

Da sinistra: Graziano (vicesindaco), Palazzi (Mixer), Battistini (sindaco), Maroni (assessore)

Presentati oggi alla stampa gli eventi dell’estate di Longiano successivi alla Settimana longianese, in corso da ieri fino a lunedì 26 luglio.

Previsti otto spettacoli in piazza Tre Martiri nei weekend dal 31 luglio all’11 settembre. L’organizzazione è a cura dell’agenzia Mixer eventi di Thomas Palazzi (Cesena) che, hanno detto il vicesindaco Mauro Graziano e l’assessore alla Cultura Attilio Maroni, “si è aggiudicata, con l’unica offerta pervenuta, una gara a evidenza pubblica indetta dal Comune per 37mila euro, Iva e costi burocratici inclusi”.

Il primo appuntamento sarà sabato 31 luglio alle 21 con gli Artenovecento, che proporranno il loro omaggio a Fabrizio De André. Domenica sera 1° agosto saranno di scena i Margo’ 80, con un repertorio di cover di successi dagli anni ’80 ai 2000.

Sabato 7 agosto alle 21,30, suonerà la Classic swing orchestra, ensemble di dieci elementi diretti dal maestro Claudio Casadei, con il maestro Benedetto Franco Morri al pianoforte. L’appuntamento sarà dedicato al compositore riminese Carlo Alberto Rossi, autore di grandi successi fra gli anni ’50 e 60 quali “E se domani” e “Le mille bolle blu”. Nel corso della serata verrà presentato in anteprima assoluta il brano “Ama Longiano”, scritto, musicato e arrangiato dallo stesso Morri ed eseguito dal soprano Paola Tiraferri. Registrato nello studio Farmhouse di Rimini, il brano sarà proposto come inno della città di Longiano. Per la verità un altro inno, “Longiano d’amare”, con musica del maestro Stefano Nanni e testo di Valter Salvi, è stato presentato durante l’ultimo Festival internazionale dell’antico organetto, nel 2015, e poi registrato dalla 3MontiBand di Montiano. Dal sindaco Ermes Battisitini la proposta che “i cittadini avranno modo di scegliere quale sarà l’inno ufficiale della città”.

La programmazione in piazza Tre Martiri proseguirà domenica 15 agosto, alle 21, con il comico bolognese Duilio Pizzocchi. Domenica 22 agosto, alla stessa ora, arriveranno i Magic Queen con il tributo ai Queen, a 50 anni dalla formazione della band britannica e a 30 dalla morte del leader Freddie Mercury.

Domenica 29 agosto alle 21 sarà di scena Roberto Mercadini, che proporrà le sue “Rapsodie romagnole” su storie e personaggi della terra di Romagna. Sabato 4 settembre ancora comicità targata Zelig, con il forlivese Andrea Vasumi alle 21,30.

Chiuderà la serie di eventi, sabato 11 settembre alle 21,30, la serata di “Danza sotto le stelle” con il Laboratorio di danza e teatro di Heidi Pasini, impegnato, dal 25 al 29 luglio con gli stage di “Longiano in danza”.

L’accesso agli otto spettacoli è libero e gratuito, senza prenotazione, fino a esaurimento dei circa 300 posti disponibili in piazza Tre Martiri. In caso di pioggia le serate saranno annullate.

Per informazioni: 0547 1825240 (Mixer Eventi) o 0547 665484 (Ufficio turistico).

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Longiano, una nuova rassegna di eventi estivi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento