Rubicone
stampa

Ciclismo

Mostre, set fotografico e "Pedalata dei bambini" in attesa del Giro

Ricco fine settimana di eventi a Savignano sul Rubicone

Nella foto: il sindaco Filippo Giovannini, il vicesindaco Nicola Dellapasqua, e i rappresentanti delle associazioni e dei commercianti promotori degli eventi del 6 e 7 maggio

"Il Giro è tratto" a Savignano sul Rubicone. Proseguono gli eventi in preparazione alla tappa di domenica 14 maggio. Gli ultimi sono stati illustrati ieri in conferenza stampa dal sindaco Filippo Giovannini e dal vicesindaco con delega allo Sport Nicola Dellapasqua.

Sabato 6 e domenica 7 maggio sarà attivo il set fotografico di posa a cura dell’associazione Savignano Immagini, alla Vecchia Pescheria, in corso Vendemini 51, all’interno del progetto "Obiettivo Italia, Censimento fotografico" cui l’Associazione Savignano Immagini partecipa con il Collettivo Sinergica. Il contesto è quello del nuovo progetto fotografico collettivo nazionale organizzato da Fiaf, Federazione italiana associazioni fotografiche, in collaborazione con Istat, in occasione del 75esimo anno di attività della federazione. In contemporanea con gli oltre 550 Circoli fotografici affiliati Fiaf, Savignano Immagini e Sinergica daranno vita al set fotografico per raccogliere i ritratti degli italiani e realizzare così il più ampio affresco corale della popolazione nazionale. Negli oltre 200 set allestiti a Savignano sul Rubicone e nelle piazze e nei luoghi pubblici in tutta Italia, ogni individuo sarà fotografato secondo uno schema iterato con metodo e rigore: inquadratura frontale, profondità di campo ridotta e ambientazione essenziale, affinché, in assenza di altre distrazioni visive, ciascun soggetto possa essere collocato con precisione nel tessuto sociale, diventando un tassello del mosaico finale. Il set sarà attivo nelle due giornate dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19.

Il fine settimana si prospetta impegnato anche per giovani e giovanissimi, oltre che per gli appassionati del settore, con la mostra di collezioni e opere originali realizzate con mattoncini Lego, a cura di Gigliola Giocattoli e RomagnaLug. Domani, sabato 6 maggio la mostra sarà visibile dalle 14 alle 19, domenica 7 maggio dalle 9,30 alle 19 nella Sala Allende, in corso Vendemini 18. Nel pomeriggio di domani alle 15,30 l'appuntamento sarà con la “Pedalata dei bambini”, a cura di Savignano Eventi. La partenza avverrà da piazza Borghesi. Il percorso, di poco più di 5 chilometri, attraverserà il centro storico di Savignano sul Rubicone per approdare a Fiumicino dove i ciclisti saranno accolti da una merenda offerta da Avis sezione di Savignano sul Rubicone. I partecipanti riceveranno anche la maglietta rosa del "Giro è tratto".

La Polisportiva Fiumicinese si racconterà attraverso una mostra di fotografie storiche sui 60 anni di attività. L’allestimento sarà visibile in corso Perticari, ex negozio Berardi, al civico 43, insieme a un’esposizione di biciclette storiche di fine 800 inizio 900 e del periodo tra gli anni '30 e '50, dei collezionisti Loris Migani e Paolo Amadori. Entrambe le mostre saranno visibili nelle due giornate dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19. I due allestimenti saranno visitabili anche nel fine settimana del Giro, sabato 13 e domenica 14 maggio.

Tutti gli aggiornamenti e le eventuali variazioni di programma sono su facebook "SavignanoViva".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Mostre, set fotografico e "Pedalata dei bambini" in attesa del Giro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento