Rubicone
stampa

Longiano

Musica per Dante e Beatrice alla fondazione "Tito Balestra"

Venerdì 10 dicembre alle 21 è in programma “O donna la cui mia speranza vige”, una serata che intreccia musica e testi danteschi

Bonaguri e Contini

Alla fondazione "Tito Balestra onlus" di Longiano si terrà venerdì 10 dicembre alle 21 l'ultimo evento collaterale alla mostra  “Le pagine di Dante - Chicche dantesche della donazione Angelucci”. Nella Sala dell’Arengo del Castello malatestiano il chitarrista Piero Bonaguri assieme all'attrice Paola Contini daranno vita a “O donna la cui mia speranza vige”, una serata che intreccia musica e testi danteschi con grazia, competenza e originalità.

Lo spettacolo propone un itinerario attraverso alcuni versi scelti da La Vita Nuova e dalla Divina Commedia, itinerario che potrebbe essere sintetizzato dall'espressione “Dante salvato dall’amore di Beatrice”. Ai testi sono state abbinate, in alternanza o sovrapposizione, musiche di varia provenienza, dal gregoriano a monodie medioevali e canti popolari fino a opere di autori storici come Bach, Frescobaldi e  Sanz e di compositori contemporanei come Molino, Spazzoli e Mandonico, con alcune prime esecuzioni assolute. Tra queste viene proposto il brano di Alessandro Spazzoli scritto nel 2021 a commento della preghiera alla Vergine, dal Canto XXXIII del Paradiso.

Chi parteciperà al concerto troverà all'ingresso del Castello una sorpresa natalizia: "Imago Nativitas", un percorso nella storia dell'arte con immagini di Natività che, grazie al supporto della tecnologia del videomapping, animerà la Corte malatestiana durante le Feste.

ingresso libero con prenotazione consigliata allo 0547 665850.

Piero Bonaguri, maestro internazionale di chitarra, ha svolto attività concertistica in cinquanta Paesi, suonando per importanti istituzioni e festival, esibendosi anche al Palazzo di vetro dell'Onu.

Paola Contini, attrice, ha lavorato con il Teatro dell’Arca di Forlì, per poi approdare al cinema, oltre che partecipare a numerose fiction tv di successo, tra le quali, "Don Matteo". Ultimamente si è dedicata alle arti figurative.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Musica per Dante e Beatrice alla fondazione "Tito Balestra"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento