Rubicone
stampa

Gambettola e Savignano

Nati per leggere, un corso per i volontari del progetto

Il corso è articolato in due giornate di 8 ore ciascuna: sabato 10 ottobre dalle 9 alle 18 a Savignano e sabato 17 ottobre dalle 9 alle 18 nella Biblioteca Comunale di Gambettola

L'attore Alfonso Cuccurullu

Un corso di formazione per volontari del progetto "Nati per leggere". L’iniziativa mira a promuovere sul territorio la lettura in famiglia e i suoi benefici ed è organizzata dai Comuni di Savignano sul Rubicone e Gambettola in collaborazione con Cooperativa Koiné.

Il corso è articolato in due giornate di 8 ore ciascuna: sabato 10 ottobre dalle 9 alle 18 a Savignano presso la Sala Galeffi, al secondo piano del palazzo comunale, in piazza Borghesi, 9, e sabato 17 ottobre dalle 9 alle 18 presso la Biblioteca Comunale di Gambettola (corso Mazzini, 73).

"Nati per leggere" è un programma di comunità diffuso su tutto il territorio nazionale che coinvolge circa 1200 comuni italiani, promosso dall’Associazione culturale pediatri (Acp), dall’Associazione italiana biblioteche (Aib) e dal Centro per la salute del bambino onlus (Csb) per diffondere all’interno della famiglia la pratica della lettura ai bambini da zero a sei anni.

I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici e terzo settore e coinvolgono la società civile attraverso i volontari Npl che operano nei contesti frequentati dai bambini: sale d’attesa degli ambulatori pediatrici, reparti di pediatria ospedalieri, punti lettura, biblioteche, nidi, scuole dell’infanzia. La modalità di lettura deve essere tale da far capire ai genitori che chiunque può essere in grado di leggere con il proprio bambino e di stabilire in questo modo una relazione profonda.

La formazione è riservata ai residenti delle province di Forlì-Cesena e Rimini con precedenza ai comuni coinvolti e limitrofi. I docenti saranno Nicoletta Bacco, referente regionale NpL Emilia-Romagna Aib, Gianfranco Cerasoli, medico pediatra e Alfonso Cuccurullo, attore specializzato nella narrazione e nella lettura ad alta voce nelle scuole e nelle biblioteche. La frequenza è obbligatoria per l'intera durata del corso, al termine verrà rilasciato un attestato che abiliterà i lettori a dare il proprio contributo, leggendo, alla promozione della lettura condivisa.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Nati per leggere, un corso per i volontari del progetto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento