Rubicone
stampa

Giornata internazionale

No alla violenza sulle donne, iniziative in tutti i Comuni del Rubicone

I dati dello Sportello antiviolenza Alba: 33 i contatti nel 2023. Numeri in crescita, ma c'è ancora tanto sommerso

Sportello Alba

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), l'Unione Rubicone e Mare promuove numerosi appuntamenti nei comuni, organizzati a sostegno dello Sportello antiviolenza Alba e dell'attività culturale di Voce Amaranto Aps

Domani, venerdì 24 novembre, alle 20 presso la Casa dei Sammauresi a San Mauro Pascoli, si terrà la cena di raccolta fondi a favore dello Sportello antiviolenza Alba. La cena è curata dalla Pro loco Aisem. 

Sempre domani, alle 21, all'oratorio di San Rocco a Gatteo ci sarà lo spettacolo "Attente al lupo! Appunti sparsi di sopravvivenza femminile" di e con Francesca Airaudo con musiche dal vivo di Tiziano Paganelli. Organizza il Comune con la biblioteca "Ceccarelli" in collaborazione con Sillaba.

Sabato 25 novembre alle 10,30 presso la Casa dei Sammauresi, a San Mauro Pascoli, è prevista una conferenza sul tema della violenza sulle donne con la giornalista Paola Strocchio e l’associazione Voce Amaranto. A seguire, intitolazione del parco adiacente alla Casa dei Sammauresi a Oriana Brunelli, vittima di femminicidio.

Sempre sabato, alle 16,30, presso la Vecchia Pescheria di Savignano sul Rubicone, si terranno letture contro la violenza di genere a cura di Valentina Brocculi.

Alle 20,30 di sabato, dal Museo della Marineria Cesenatico, partirà la tradizionale camminata solidale, organizzata dal Comune con la partecipazione del comitato Croce Rossa Cesenatico e del Centro Donna Cesenatico.

Sabato 25 novembre alle 21 al Teatro Petrella di Longiano, Amanda Sandrelli sarà protagonista del reading "Alice", tratto da "Alice, una meraviglia di paese" di Lella Costa. Lo spettacolo sarà preceduto dalla proiezione del filmato "Il popolo delle donne" di Yuri Ancarani.

Il 25 e 26 novembre all'interno della Piccola Fiera d'autunno di Roncofreddo si terrà un flash mob nel cortile del Palazzo della Rocca.

Domenica 26 novembre all'interno della Fiera del formaggio di fossa di Sogliano al Rubicone ci sarà un punto informativo dello Sportello antiviolenza Alba e di Voce Amaranto Aps e sarà attiva una raccolta fondi a supporto delle attività del servizio dell'Unione Rubicone e Mare.

Sempre domenica 26 novembre alle 9,45 al giardinetto dello Straccivendolo di Gambettola si terrà un flash mob e vendita di coperte fatte all'uncinetto per sostenere lo Sportello antiviolenza Alba. Alle 18 al Teatro comunale di Gambettola sarà presentato il libro “L’eco della tua voce”, parole e musica contro la violenza sulle donne.

Ultimo appuntamento in calendario lunedì 27 novembre alle al parco Pasolini di Borghi, con l'inaugurazione della "panchina dei sorrisi" alla presenza degli alunni della scuola secondaria di primo grado del Comune.

***

Lo Sportello antiviolenza Alba dell’Unione Rubicone e Mare, nei primi dieci mesi del 2023, ha avuto 28 contatti tramite mail e telefono e 5 di persona, per un totale di 33 primi accessi, 22 di donne italiane, 11 di straniere, 13 con figli minori. In seguito al primo accesso, la maggior parte delle donne torna per uno o più colloqui in presenza, e lì inizia il percorso di accoglienza. Ad oggi sono 4 le donne poste in protezione, con loro 4 figli di minore età. Sono i numeri forniti dall'Unione dei Comuni in vista della Giornata del 25 novembre.

Nel dettaglio, le motivazioni che hanno spinto le persone a chiedere aiuto sono violenza fisica (20), psicologica (30), economica (10), sessuale (7) ma in alcuni casi le tipologie coesistono. La maggior parte delle donne segnala un bisogno di ascolto (33) e di consulenza legale (19 richieste, 15 consulenze attivate). Le donne chiedono in alcuni casi supporto dai servizi sociali (4) o lavoro (4). Per la maggior parte di loro, il maltrattante è il partner o l’ex partner, in ogni caso persona conosciuta da chi subisce la violenza. In 11 casi è stata posta denuncia. Le 33 donne che hanno chiamato lo sportello sono di età variegata: la maggioranza rientra nella fascia compresa tra i 31 e i 50 anni.

Il numero degli accessi, rilevato a fine ottobre 2023, segnala già una tendenza all’aumento rispetto al dicembre 2022 (30) e al dicembre 2021 (32, con un balzo già sensibile dovuto al periodo Covid).

“Si tratta di numeri significativi che rappresentano una realtà a tutt’oggi ampiamente sommersa - commenta Paola Graffieti, responsabile del Settore Piani sociali di zona dell’Unione Rubicone e Mare -. Le persone difficilmente hanno piena consapevolezza del problema della violenza e temono di rivolgersi ai servizi. Questo 33 è un dato rilevante, che indica un fenomeno trasversale, che riguarda sia donne italiane che straniere, non necessariamente legato ad uno stato sociale”.

Lo Sportello antiviolenza Alba è aperto al pubblico presso la sede di Villa Perticari 124, a Savignano sul Rubicone tutti i martedì dalle 10,30 alle 14,30, il primo e terzo venerdì del mese dalle 9 alle 12 e il secondo e quarto venerdì del mese dalle 14 alle 17. L’apertura del venerdì è specificamente dedicata all’attività di supporto di orientamento al lavoro e al servizio legale. Lo Sportello è gestito dai centri antiviolenza Sos Donna di Faenza e Rompi il silenzio di Rimini. Negli orari di chiusura è attiva una segreteria telefonica. Oltre alla possibilità di colloqui in presenza, rimane attiva la possibilità di colloqui telefonici o tramite videochiamata per chi lo desidera. Per informazioni e concordare le modalità di accesso allo Sportello contattare il 379 1067540 o scrivere a antiviolenzaalba@gmail.com.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
No alla violenza sulle donne, iniziative in tutti i Comuni del Rubicone
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento