Rubicone
stampa

Turismo e grandi eventi

Orietta Berti, Simone Cristicchi, Moreno il Biondo, Mirko Casadei

Arriva a Gatteo Mare e a Cesenatico La notte del liscio

Orietta Berti, Simone Cristicchi, Moreno il Biondo, Mirko Casadei

La Notte del Liscio comincia in grande stile il 14 giugno a Cesenatico con l’orchesta di Mirko Casadei che ospiterà sul palco artisti del calibro di Simone Cristicchiche per l’occasione reinterpreterà i suoi più grandi successi in una veste totalmente nuova, passando per l'originale Banda Rulli Frulli con i suoi 70 componenti fra cui alcuni con disabilità (autismo e sindrome di down), che suonano strumenti ottenuti da oggetti di uso comune. Cerimoniere della serata sarà Raoul Casadei, l’indiscusso “Re del liscio” nipote di Secondo Casadei. 

A San Mauro Mare, invece, Luana Babini, al Parco Stefano Campana, inaugurerà I venerdì del liscio, proponendo i suoi più grandi successi in questo appuntamento settimanale che animerà tutta l’estate della località.

Il 15 giugno Gatteo Mare sarà la culla delle celebrazioni del folklore romagnolo! Si partirà al sorgere del sole con Liscio all’Alba, speciale suggestivo concerto presso la spiaggia Bagno Corrado 2 alle ore 6.30. La musica di Secondo Casadei sarà interpretata da Fiorenzo Tassinari, Enrico Milli, Mattia Rulent e Moreno il Biondo. La festa proseguirà la sera alle 21.00 presso i Giardini Don Guanella con uno speciale spettacolo di Moreno il Biondo & Grande Evento e Mirco Mariani & Extraliscio, che insieme ad artisti come Orietta Berti, Carlo Marrale (fondatore e leader dei Matia Bazar) e Mondo Marcio divertiranno il pubblico sperimentando la musica tradizionale del liscio con il ritmo coinvolgente della musica pop italiana dagli anni ‘60 fino ad oggi. La serata sarà aperta dall’esibizione dell’artista Rosmy, vincitrice del Premio Mia Martini. Accoglierà gli artisti sul palco Riccarda Casadei, figlia di Secondo Casadei.
La Notte del liscio, per sua vocazione, ama unire la tradizione all’innovazione, valorizzando i nuovi talenti tramite iniziative come "ll Liscio nella Rete", il contest organizzato dal MEI (Meeting delle etichette indipendenti) e nato per dare voce ai giovani artisti che sviluppano nuovi progetti sul liscio. Giunto alla quinta edizione, questo premio verrà conferito sul palco di Gatteo Mare al polistrumentista e compositore ravennate Christian Ravaglioli per il suo impegno sia dal punto di vista della produzione musicale che per la sua partecipazione a numerosi eventi legati al liscio.  Oltre alle più famose orchestre folk e del liscio e artisti pop di ieri e di oggi, ci saranno decine di eventi tra esibizioni, mostre sulla storia del liscio e omaggi in musica ai nomi storici del Liscio.  Di seguito il programma, disponibile nel dettaglio sul sito ufficiale dell’evento www.notteliscio.it .
L’hashtag ufficiale  è #notteliscio 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Orietta Berti, Simone Cristicchi, Moreno il Biondo, Mirko Casadei
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento