Rubicone
stampa

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Panchina "sui generis" contro la violenza di genere

In vista del 25 novembre, nei rinnovati giardini pubblici di Longiano

La Giunta longianese con la "panchina"

Per il 25 novembre, Giornata dedicata alle donne vittime di violenza, il Comune di Longiano ha installato un'originale panchina rossa nel giardino centrale, appena riqualificato.

L’installazione, viene spiegato in un comunicato stampa, parte da un’idea a cuore della Giunta e si concretizza nel progetto suggerito dall’architetto Pino Montalti, che ha firmato i lavori di riqualificazione del borgo. Si distingue dalle classiche panchine perché viene interpretata con tre cuscini rossi "ad accogliere con delicatezza il peso che queste donne devono sopportare nella quotidianità, ma dal quale devono sapere che possono liberarsi". Su uno dei tre cuscini è incisa un’ode a memoria delle donne morte per mano di un uomo.

Il vicesindaco Sara Mosconi fa presente che "il periodo del lockdown, dovuto alla pandemia, ha acuito il problema e, da un confronto con Alba, lo sportello di riferimento per i Comuni dell’Unione del Rubicone e Mare, dal 1° gennaio al 18 novembre dell’anno in corso, sono 34 le donne dei nostri comuni che hanno preso contatto con il servizio".

"Ritengo - dice il sindaco Mauro Graziano - che sia un obbligo morale prodigarci per diffondere sempre di più la cultura dell’amore e del rispetto in generale, in particolare nei confronti delle donne, in modo da porre fine a questa escalation di violenza priva di logica e che non può essere propria di una società civile".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Panchina "sui generis" contro la violenza di genere
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento