Rubicone
stampa

Cultura

Parte la stagione teatrale di Gambettola

Presentato il cartellone. Si parte il 18 novembre con la storia dell'imprenditore Olivetti

foto: Lastrucci

Si è tenuta ieri nel Teatro comunale di Gambettola la conferenza stampa di presentazione della nuova stagione teatrale 2022/2023 della Baracca dei talenti/Teatro comunale di Gambettola.

Il nuovo cartellone è stato presentato - con alcuni dei protagonisti da remoto - da Roberta Colombo, in rappresentanza della direzione artistica del Teatro del Drago di Ravenna, con l'introduzione del sindaco di Gambettola Letizia Bisacchi e dell’assessore alla Cultura Serena Zavalloni. La nuova stagione, che riparte venerdì 18 novembre, propone danza, prosa, musica, teatro integrato e d’animazione con un cartellone ricco e vario, "dove realtà e finzione giocano a nascondino", ha detto la Colombo.

Il cartellone prevede, oltre agli spettacoli, seminari, talk e incontri letterari. L’inaugurazione è affidata ad uno degli spettacoli che hanno fatto la storia del teatro degli ultimi vent’anni: "Camillo Olivetti. Alle radici di un sogno", regia di Gabriele Vacis, che vedrà in scena una delle più talentuose attrici italiane, Laura Curino, raccontare la vicenda umana del fondatore della prima fabbrica italiana di macchine per scrivere. Durante la stagione, sul palco del Comunale si alterneranno Silvia Battaglio, Francesca Sarteanesi, Matteo Cavezzali, Monica Mattioli, Liliana Letterese, Michele Zizzari, Tonia Garante, Salvatore Caruso, Jlenia Biffi, Mariasole Brusa, Mauro e Andrea Monticelli, Denis Campitelli.

Saranno due gli appuntamenti dedicati alla musica: il tradizionale “Concerto di Capodanno” dell'1 gennaio 2023 con la cantante Sara Jane Ghiotti accompagnata alla fisarmonica da Giacomo Rotatori e venerdì 20 febbraio, nella ricorrenza del compleanno del grande regista Federico Fellini, Francesco Gobbi accompagnato dall’amico dj Pieri, in “E adesso cosa siamo”, viaggio musicale attraverso le mode e le culture degli anni ’70, ’80 e ’90.

"Famiglie a teatro", la rassegna del sabato pomeriggio dedicata ai bambini e alle famiglie, ospiterà quattro appuntamenti: "Zio lupo" di Aidoru Teatro (14 gennaio), "Stenterello nell’isola dei pirati" dei toscani Pupi di Stac (4 febbraio), "Trecce rosse", dedicato a Pippi Calzelunghe, del Teatro del Drago (18 marzo) e "Ravanellina" di Nata Teatro (1 aprile). "Teatro scuola", altra componente importante del cartellone, avrà tre proposte per l’anno scolastico in corso: "Come sorelle" della Compagnia teatrale Mattioli (28 gennaio) per la scuola secondaria di primo grado; "Il pifferaio di Hamelin" della compagnia Arte e Salute (3 febbraio) e "Trecce rosse" (17 marzo) per la scuola primaria, "Tina&Gigi", ultima produzione di Teatro del Drago, per la scuola dell’infanzia.

La seconda edizione del "Bosco tra le righe", rassegna letteraria in collaborazione con lo scrittore Matteo Cavezzali e il festival letterario "ScrittuRa Festival", avranno tre appuntamenti: con lo stesso Matteo Cavezzali il 16 dicembre, con Andrea Tarabbia il 17 febbraio e con Chiara Moscardelli il 31 marzo.

Tra gli appuntamenti da segnalare: venerdì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, lo spettacolo di danza (in collaborazione con la rete "E' Bal") "La sposa blu", liberamente tratto da "Barbablù"di Charles Perrault, con Silvia Battaglio; in occasione della Giornata della Memoria (sabato 28 gennaio), "Come sorelle" con l’attrice Monica Mattioli; nella Festa della donna (8 marzo), "Giulietta e Romeo non sono morti" con Tonia Garante e Salvatore Garuso. In programma anche lo spettacolo "Il servitore di due padroni" venerdì 24 marzo con la compagnia integrata Il Dirigibile, formata da utenti e operatori del centro diurno Ulisse e del Dipartimento di Salute mentale-Dipendenze patologiche di Forlì-Asl Romagna per la regia di Michele Zazzeri. Per l’Anniversario della Liberazione (25 aprile) ci sarà "Pugni pesanti. Leve contro la guerra" con Denis Campitelli.

Fra le novità dell’edizione 2022/2023, un numero limitato di abbonamenti (10) riservato agli under 35 a un prezzo super popolare.

Per ulteriori informazioni, prenotazioni e abbonamenti: 392 6664211 o www.teatrocomunaledigambettola.com.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Parte la stagione teatrale di Gambettola
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento