Rubicone
stampa

San Mauro Pascoli

Per tre giorni Villa Torlonia si trasforma in fortezza medievale

Da venerdì 23 a domenica 25 agosto torna, a Villa Torlonia (San Mauro Pascoli), la festa “C’era una volta …la Torre di Giovedìa” organizzata da Pro Loco Aisém e Corte di Giovedìa con il patrocinio del Comune. In programma tornei, banchetti, spettacoli, botteghe, danze, laboratori per bambini e il matrimonio di Malatesta.

Per tre giorni Villa Torlonia si trasforma in fortezza medievale

Dall'epoca romana a quella medievale; da Giulio Cesare ai Malatesta: è la Storia la protagonista degli eventi estivi a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli. Dopo il successo delle edizioni precedenti Villa Torlonia torna ad essere “Torre di Giovedìa” per un intero week end, celebrando così, dopo le origini romane (come dimostra la fornace tutt'ora esistente) il passato da tempio di Giove a fortezza medievale. Da venerdì 23 a domenica 25 agosto la Pro Loco Aisém presenta infatti la quarta edizione de “C'era una volta... la Torre di Giovedia”, l'evento di rievocazione storica alla riscoperta delle origini medievali della Torre: un tuffo nel passato, nel XIII secolo, ai tempi di Antonia da Barignano e dei principi Malatesta, signori di Romagna. Una tre giorni per rievocare scene di vita medievale, tra banchetti, tornei, spettacoli, botteghe, danze e musiche.

La festa medievale è realizzata dalla Pro Loco Aisém con il coinvolgimento di numerose realtà associative legate al mondo della rievocazione storica, la Corte di Giovedìa in primis, con il patrocinio del comune di San Mauro Pascoli ed il contributo della Regione Emilia-Romagna.

Ambientata ai tempi della Signorìa dei Malatesta, la vita nella Corte, con accampamenti e sbandieratori, duelli e tornei, musiche e danze, botteghe e mercanti, giocolieri e predicatori, streghe e cartomanti, laboratori e spettacoli per bambini farà da cornice alla rievocazione storica del matrimonio tra Concordia dè Parcitadi e Malatesta da Verucchio. È questo l'evento principale (unico in Italia) attorno cui ruoteranno tutte le attività e le iniziative ispirate alla vita, agli usi e costumi del tempo, durante la tre giorni di festa, che si terrà dalle 17,00 del pomeriggio al tramonto.

Il Programma

- Venerdì 23 agosto: evento “La leggenda di Re Artù” con Banchetto Dei Cavalieri della Tavola Rotonda dove i commensali, in puro stile medievale, mangeranno con le mani; spettacoli goliardici e di scherma a cura di “Combriccola dei Lillipuzioni” e “Corte di Giovedìa”; Il Menestrello alla Corte di Re Artù di e con Pier Paolo Pederzini il RimAttore. La serata si concluderà con uno Spettacolo di fuoco “Il potere della strega Morgana” a cura di Corte di Giovedìa.

- Sabato 24 agosto: dalle ore 16,00 apertura accampamenti, mercato medievale e antro del mistero; dalle 16,30 apertura della Corte dei Fanciulli, laboratori e giochi per i più piccoli; dalle 17,00 partiranno cortei, duelli, sbandieratori e musici, spettacoli di falconeria, spettacoli storici e spettacoli per bambini; dalle 18,30 apertura dell'Hostaria Medievale a cura della Pro Loco Aisem; alle 21,00 si terrà l'evento principale della Festa Medievale: Il Matrimonio Medievale, rievocazione delle nozze di Concordia De' Parcitadi e Malatesta da Verucchio; il Rituale con lo spettacolo di fuoco concluderà la serata alle ore 22,30.

- Domenica 25 agosto: apertura dell'Hostaria Medievale già dalle ore 12,00; dalle ore 16,00 apertura accampamenti, mercato medievale e antro del mistero; dalle 16,30 apertura della Corte dei Fanciulli, laboratori e giochi per i più piccoli; dalle 17,00 partiranno cortei, duelli,tornei, danze medievali, spettacoli di falconeria, sbandieratori e musici, spettacoli di falconeria, spettacoli storici e spettacoli per bambini; dalle 18,30 concerto di musica medievale con la Corale Nostra Signora di Fatima di Rivabella di Rimini, un ensemble vocale che oggi conta quasi 50 elementi, e l’arpista Juliana Dos Santos Catapreta per un concerto di brani musicali per arpa e voci a cappella; dalle 21,30 spettacolo di danza acrobatica aerea di fuoco “I Sogni Appesi” alle 22,00 lo spettacolo conclusivo a cura della Corte di Giovedia.

Le novità

Novità del 2019 l'appuntamento di sabato 24 agosto alle ore 18,30 conferenza “Il Sarto e il calzolaio: Due mestieri della Moda nel Medioevo” nella Sala delle Tinaie nell'ambito della mostra “Dagli eroi alle dive. Il Sandalo” curata dal Cercal in collaborazione con Cristina Savani e Elisa Tosi Brandi. La conferenza sull’arte del sarto e del calzolaio sarà condotta dalla dott.ssa Elisa Tosi Brandi,docente di Storia Medievale presso l’Università di Bologna.

Durante la tre giorni di festa:

Museo Multimediale Pascoliano

Nelle cantine di Villa Torlonia cultura, innovazione e tecnologia si incontrano per raccontare la poesia di Giovanni Pascoli attraverso un percorso evocativo fatto di scenografie digitali, videomapping, giochi di suoni e parole. Postazioni interattive offrono approfondimenti su aspetti storici, artistici e gastronomici, ripercorrendo il legame indissolubile tra il poeta e la Romagna.

Venerdì-sabato e domenica apertura dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 19,00.

Visita guidata su prenotazione sabato 24 e domenica 25 alle ore 19,00. Tel. 0541. 936070

 

Mostra. Sabato e domenica nella Sala delle Tinaie. Mostra Dagli eroi alle dive. Il Sandalo. Una mostra tra passato e futura che racconta le vicissitudini di questa calzatura simbolo della nascita negli anni '50 del distretto di San mauro Pascoli e del Rubicone. A cura di Maria Cristina Savani e Elisa Tosi Brandi.

 

Negli accampamenti durante le giornate i visitatori potranno assistere e partecipare alle attività interattive con la Scuola di Tiro con l’Arco e della Scure. Nella sala delle colonne sarà allestitol' “Antro del mistero” cartomanti ed operatori dell’occulto.

 

Al piano primo del palazzo nobile la mostra-documentaria “Terre malatestiane” realizzata dall'associazione Italia Nostra (Sezione di San Mauro Pascoli), a cura di Cristina Savani; Giorgio Zicchetti racconta la Storia di Giovedìa e dintorni ai tempi di Antonia Da Barignano, madre di Sigismondo e Novello Malatesta; artigiani artistici con ricami e merletti d’un tempo a cura di Mani come Farfalle.

 

Ci saranno inoltre spazi interamente dedicati ai Giovanissimi come il “Laboratorio per giovani armigeri e principesse” con argilla, corone medievali, scudi e spade a cura di Sonia Zannoni, “Il Teatro dell”Alchimista” con spettacolo animato a cura di Mirco Alvisi, “Al Prato Incantato” con passeggiate fiabesche su pony a cura di Deana Arata.

Nel giardino della Villa ben otto accampamenti con giochi e attività interattive e i banchetti curati dall'Osteria Medievale della Pro Loco Aisem, per immergersi nell'atmosfera del tempo gustando menù a tema.

Nella corte il mercato con le botteghe e i mestieri.

Continua la partecipazione alla Disfida fotografica: i visitatori avranno la possibilità pubblicare su Instagram le foto scattate durante i 3 giorni di festa utilizzando l’hashtag #cortedigiovedia2019 e di seguire il profilo cortedigiovedia_official. Domenica 25 alle ore 22.30 la foto più bella verrà premiata e pubblicata nel pieghevole 2020.

Fonte: Comunicato stampa
Per tre giorni Villa Torlonia si trasforma in fortezza medievale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento