Rubicone
stampa

Musica

Piero Bonauguri in Concerto per chitarre

Venerdì 27 agosto al Castello Malatestiano di Longiano per "Sagge sono le muse"

Piero Bonauguri in Concerto per chitarre

Dopo avere suonato al Carnegie Hall alla Biennale di Venezia, al Guggenheim di Bilbao al Palazzo di Vetro dell'Onu, venerdì 27 agosto alle 21 Piero Bonauguri salirà sul palco della Corte Malatestiana di Longiano non solo per presentare i suoi allievi Marco Reghezza, Francesca Gambelli, Marco Simoni ma anche per suonare alcuni pezzi con loro. 

L'esibizione si svolgerà all'interno della rassegna Sagge sono le muse organizzata della Fondazione Tito Balestra Onlus in collaborazione con Augusto Ciavatta del San Marino international music summer courses. Lo strumento protagonista del concerto sarà la chitarra, una serata di bellezza e di musica che incanterà  il pubblico della Corte del Castello malatestiano e in caso di maltempo si trasferirà nella Sala d’Arengo. In programma i compositori spagnoli più significativi per lo strumento come Fernando Sor, Francisco Tarrega, Manuel Ponce,  Heitor Villa  Lobos e la prima assoluta di “Homage to Luigi Dallapiccola”.

Il programma è realizzato dal maestro Piero Bonaguri romagnolo di nascita e cittadino del mondo per lavoro, pensando alle peculiarità dei musicisti che saliranno sul palco, sarà un repertorio di grande bellezza e i presenti avranno il privilegio e l'onore di ascoltare anche il maestro suonare alcuni brani. Il repertorio preparato da Bonaguri sarà un prezioso arazzo in cui si intrecciano filoni diversi del repertorio internazionale della chitarra classica. Durante la serata sarà possibile ascoltare brani di musica sacra di Fernando Sor, Francisco Tarrega, considerato il fondatore della musica per chitarra classica del ventesimo secolo e ha suscitato un crescente interesse per la chitarra come strumento da concerto, Manuel Ponce compositore romantico messicano, fino al compositore brasiliano Heitor Villa  Lobos. Non mancheranno brani ispirati alla musica popolare di  Federico Moreno Torroba, Isaac Manuel Francisco Albénize,  Antonio Lauro chitarrista venezuelano considerato tra i maggiori compositori per chitarra del XX secolo. I presenti ascolteranno infine la prima esecuzione assoluta "Homage to Luigi Dallapiccola" (Ut Orpheus, 2021).

Sul palco salirà anche lo stesso Piero Bonaguri, maestro internazionale di cui Andrés Segovia disse: "Sarà un nome famoso tra i migliori chitarristi del nostro tempo".  Le sue parole sono state profetiche. La biografia di Bonaguri lo definisce musicista, docente al conservatorio di Bologna. Un uomo che svolge attività concertistica in cinquanta Paesi in tutto il mondo, suonando per importanti istituzioni e festivals dalla Carnegie Hall alla Biennale di Venezia, dal Guggenheim di Bilbao al Palazzo di Vetro dell’Onu.

Entro le 20.30 sarà possibile visitare la galleria d'arte moderna e contemporanea annoverata tra i musei più importanti dell'Emilia-Romagna.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria allo 0547 665850, dal martedì alla domenica  dalle 16 alle 20 oppure via mail a info@fondazionetitobalestra.org.

 

La manifestazione si svolge nel rispetto della vigente normativa covid 19 e sarà richiesto il green pass.

 

Il prossimo appuntamento è venerdì 3 settembre con le sonorità barocche del trio Francesca Torelli liuto e tiorba, Lia Serafini voce e Rebecca Ferri violoncello barocco.

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Piero Bonauguri in Concerto per chitarre
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento