Rubicone
stampa

sanità

Più posti letto alla Casa della Salute del Rubicone

I lavori di ampliamento e razionalizzazione degli spazi dell'ospedale Santa Colomba di Savignano partiranno a novembre

Savignano, 17 ottobre 2018: i relatori

Novità in vista per la Casa della Salute del Rubicone, l’ospedale “Santa Colomba” di Savignano. L’Ausl della Romagna finanzia, con 250 mila euro, lavori di ampliamento e razionalizzazione degli spazi che partiranno a novembre. Il progetto, già appaltato, è stato presentato alla stampa nel primo pomeriggio di oggi.

Al centro degli interventi ci sarà l’Hospice. Con lo scopo di ridurre i tempi di attesa dei ricoveri (87 dall'inizio dell'anno), sarà ampliato e trasferito al secondo piano dove potrà contare su nuove stanze di degenza con 12 posti letto complessivi, rispetto agli attuali 6. I lavori prevedono anche il rifacimento dei servizi igienici esistenti e l’adattamento degli impianti.

Gli interventi porteranno, dal punto di vista strutturale, a una nuova distribuzione degli spazi all’interno della Casa della Salute del Rubicone. I lavori si svolgeranno in tre fasi e partiranno dal primo piano dove troveranno posto gli ambulatori dei medici di Medicina generale, attualmente situati al secondo piano della struttura, e nuovi ambienti, quali quattro ambulatori di Pediatri di libera scelta e due sale di attesa.

“I lavori si concluderanno entro il 2019 e non impediranno alle attività sanitarie il loro regolare svolgimento”, ha detto Riccardo Varliero, direttore dell’unità operativa Cure primarie di Forlì-Cesena.

“Quello di Savignano - ha sottolineato Marcello Tonini, direttore generale Ausl Romagna - non è un intervento isolato, ma è il primo del piano di riordino ospedaliero del territorio romagnolo. Il Santa Colomba non chiude, ma sarà sempre più un Ospedale di Comunità, votato a dare una risposta ai temi della cronicità”.

Filippo Giovannini, sindaco di Savignano e presidente dell’Unione Rubicone e Mare, ha ricordato che il progetto di arricchire di servizi il Santa Colomba è partito quasi quattro anni fa e che l’intenzione dell’Amministrazione è di dedicare la struttura a Mario Molinari (1938-2016), storico dirigente dell’Asl, militante della Dc e fra i fondatori del Lions club Rubicone.

Più posti letto alla Casa della Salute del Rubicone
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento