SAN MAURO PASCOLI
Premio Pascoli a Giuseppe Pontiggia, Angela Bonanno e Gianni Fucci. Sabato 1 settembre la premiazione
Novità di questa edizione un Premio speciale della giuria a Gianni Fucci per l’opera poetica in dialetto

Secondo Giovanni Pascoli “il poeta è colui che esprime la parola che tutti avevano sulle labbra e che nessuno avrebbe detta”. Tre poeti, la parola, l’hanno “detta” meglio di tutti tra i 163 partecipanti da tutta la Penisola: Giancarlo Pontiggia, Gianni Fucci, Angela Bonanno. Sono i vincitori della diciassettesima edizione del Premio Pascoli di Poesia, promosso dagli industriali di Sammauroindustria, e per questo definito il “Campiello della poesia”. Due le sezioni del premio. In quella in Lingua (2 mila euro, opere edite non prima del 1 magio 2016) premiato è Giancarlo Pontiggia per l’opera “Il moto delle cose” (Mondadori, 2017). La sezione è promossa da Romagna Banca.
Nella sezione Dialettale (2mila euro, opere edite non prima del 1 maggio 2014) premio ad Angela Bonanno con “Strammata” (Forme Libere, 2017). Novità di questa edizione un Premio speciale della giuria a Gianni Fucci per l’opera poetica in dialetto.
La serata di premiazione si svolgerà sabato 1 settembre alle 21 a Casa Pascoli con lo spettacolo di Roberto Mercadini “La bellezza delle parole” a ingresso libero.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento