Rubicone
stampa

Longiano

Presentati i "Raccolti" del teatro Petrella

Al via giovedì 8 novembre la stagione 2018-2019. Il cartellone è a cura dei bolognesi di Cronopios

foto di gruppo post-conferenza stamap

Presentata oggi alla stampa la stagione 2018-2019 del teatro Petrella di Longiano. “(R)accolti” è il tema scelto dai bolognesi di Cronopios che gestiscono il rinomato luogo di cultura longianese.

(R)accolti - hanno spiegato Roberto Alessi e Giuseppe Mariani di Cronopios - perché dopo quattro anni di gestione stiamo raccogliendo buoni risultati, ma anche perché il teatro è, per definizione, un luogo inclusivo di accoglienza, ospitalità e condivisione”. L’immagine scelta (dalla fondazione "Tito Balestra") per rappresentare il tema del cartellone è una piccola arca realizzata dall'artista forlivese Massimo Sansavini, autore della mostra itinerante “Touroperator”, con reperti dei barconi dei migranti trovati sulle spiagge di Lampedusa.

La stagione teatrale prenderà il via giovedì 8 novembre alle 21 con una serata di presentazione, a ingresso libero, durante la quale suonerà Mimmo Epifani, virtuoso del mandolino.

Tre le grandi produzioni di teatro stabile in anteprima nazionale quest’anno al Petrella. Si parte con “Queen Lear”, un adattamento musicale sui generis del “Re Lear” di Shakespeare. Sarà presentato sabato 24 novembre alle 21 dal Teatro Metastasio di Prato e dal Teatro Carcano e avrà come protagoniste le “Nina’s Drag Queens”.

Seconda anteprima, dedicata ai 40 anni della legge Basaglia, è prevista il 20 e il 21 dicembre con “Al dutåur di mât”, una riscrittura in dialetto bolognese della commedia “Il medico dei pazzi” di Eduardo Scarpetta. Sarà interpretata dal comico Vito insieme agli attori della “Compagnia arte e salute”, onlus bolognese che, operando con il Dipartimento di Salute mentale dell’Ausl di Bologna, è riuscita a inserire la pratica teatrale nei percorsi di riabilitazione psichiatrica.

Infine, “Sei”, adattamento di Spiro Scimone dell’opera teatrale “Sei personaggi in cerca d’autore” di Pirandello in programma il 24 gennaio 2019.

Il Petrella si conferma “casa di ospitalità per artisti” con alcune residenze artistiche come quella - in corso - di Marina Massironi (la terza a sinistra nella foto di gruppo) che il prossimo 2 marzo presenterà, con Nicoletta Fabbri, “La somma di due”.

A completare il cartellone, spettacoli musicali, teatro per ragazzi e danza. Quest’ultima con tre date (il 16 marzo, il 6 aprile e il 4 maggio 2019), presentate nell’ambito di “E’ bal”, un progetto di Ater, Circuito regionale multidisciplinare, in collaborazione con L’arboreto - Teatro dimora di Mondaino (Rimini).

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Presentati i "Raccolti" del teatro Petrella
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento