Rubicone
stampa

cultura

Rotary Valle del Rubicone, serata sulla "masona" di Budrio

L'antico edificio è stato demolito nel 1969. Ne ha parlato a Camerano di Poggio Torriana l'esperto Giorgio Magnani

Dellapasqua ringrazia Magnani

L'antica “masona”, chiesa-fortezza del XII secolo, continua ad appassionare. Nei giorni scorsi si è svolto un serata voluta dal Rotary club Valle del Rubicone, presso Case Marcosanti, a Camerano di Poggio Torriana, per approfondire la storia della “masona” di Budrio di Longiano.

L'edificio religioso, prima a guida dei cavalieri templari e poi dei cavalieri ospitalieri, era dedicata ai santi Simone e Giuda, e in seguito a San Giovanni. Purtroppo nel 1969 è stata demolita.

Su invito di Stefano Dellapasqua, presidente del club, il ricercatore di storia locale Giorgio Magnani, già autore di alcuni libri che hanno toccato il tema degli ordini cavallereschi in zona, tra cui “Longiano, storia, personaggi, Pro-loco e cultura” (Il Ponte vecchio, 2004) e “Dagli etruschi a Don Sisto” (Il Ponte vecchio, 2015) ha illustrato la storia della “masona”. 

"Dopo la soppressione dell'ordine templare - ha detto il relatore -  con Bolla di papa Clemente V nel 1312, la “masona” di Budrio di Longiano è confluita nei beni dell'ordine di San Giovanni, oggi cavalieri di Malta. Nel 1797 il governo della Repubblica Cisalpina soppresse monasteri e ordini religiosi, interrompendone l'attività, che ripresero vent'anni anni dopo con la Restaurazione. Visto che l'edificio era diventato fatiscente, venne venduto ai conti Ghini come residenza di campagna. In seguito il ramo nobiliare si estinse e fu venduta a un agricoltore che in seguito la demolì, senza che Comune di Longiano e Soprintendenza si opponessero in tempo utile. Alcuni mesi fa l'antica croce in ferro della Masona, conservata, è stata donata alla parrocchia di Budrio".

Al termine dell'incontro è seguita una riproposizione scenica, a cura della compagnia "San Michele" di Gatteo.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Rotary Valle del Rubicone, serata sulla "masona" di Budrio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento