Rubicone
stampa

sicurezza

Rubicone. Rinforzi per la Polizia locale

Nell'estate 2020 l'organico si è stabilizzato a 32 unità

Nella foto, i rappresentanti dei Comuni dell’Unione che hanno conferito all’Unione stessa la funzione di Polizia locale: Gianluca Vincenzi, Sindaco di Gatteo, Quintino Sabattini, Sindaco di Sogliano, Silverio Zabberoni, Sindaco di Borghi, Sara Bartolini, Sindaco di Roncofreddo e Natascia Bertozzi, assessore di Savignano sul Rubicone

Grazie a un accurato lavoro di ricerca e selezione del personale, da alcune settimane il Corpo della polizia locale dell'Unione Rubicone e Mare può contare su 32 unità stabili, professionalmente formate e in grado di operare secondo elevati livelli di qualità. Lo rende noto la stessa Unione dei Comuni.

Sono cinque gli agenti acquisiti in pianta organica, dei quali tre da procedura di mobilità, a titolo definitivo e a tempo indeterminato, due da Rimini e uno da Pesaro. Altri due acquisiti in comando, il primo per un periodo di tre anni, proveniente da Firenze, e il secondo in comando per sei mesi dall’Unione Terre d’Acqua (Bolongna) in forza nel Rubicone per l’estate e nel bolognese nel periodo autunno-inverno. Fa parte del Corpo anche un ispettore acquisito in mobilità a titolo definitivo da Rimini. A rinforzo dell’operatività del periodo estivo sono stati introdotti inoltre tre agenti provenienti dalla Polizia locale di Torino. Fa parte del Corpo del Rubicone anche un ispettore del Comune di Gambettola acquisito in comando con competenza sia su Gambettola sia nel Rubicone.

“Abbiamo risolto una criticità che gravava sul nostro Corpo da alcuni anni, legata alla messa in mobilità di alcuni agenti - spiega il comandante Alessandro Scarpellini -. Negli anni scorsi abbiamo cercato di provvedere alle necessità assumendo risorse a tempo determinato. Dall’inizio dello scorso mese di luglio finalmente possiamo dire di essere vicini a buoni standard di dotazione del personale, che ci consentiranno di muoverci con maggiore flessibilità ed efficienza”.

"La dotazione organica attuale - afferma il sindaco di Gatteo e assessore alla Polizia dell’Unione Gianluca Vincenzi - ci consente di svolgere al meglio le innumerevoli attività che competono alla Polizia locale e di alleggerire la tensione lavorativa delle ragazze e dei ragazzi che hanno dovuto assolvere a turni veramente pesanti e ai quali, unitamente al comandante, va il mio personale grazie anche a nome di tutta la comunità dell’Unione Rubicone mare”.

I Comuni che hanno conferito all’Unione la funzione di Polizia locale sono Borghi, Gatteo, Roncofreddo, Savignano sul Rubicone e Sogliano al Rubicone.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Rubicone. Rinforzi per la Polizia locale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento