Rubicone
stampa

Longiano

"Sagge sono le muse", organizzatori soddisfatti

Va in archivio la rassegna del trentennale con 15 appuntamenti alla fondazione "Tito Balestra"

foto: Venturi

L’edizione del trentennale di "Sagge sono le muse", rassegna culturale estiva organizzata dalla fondazione "Tito Balestra onlus" di Longiano, chiude con risultati "alquanto soddisfacenti" per gli organizzatori.

Dall’8 luglio al 10 settembre scorsi sono stati proposti 15 appuntamenti che hanno abbracciato varie discipline dalla musica alla danza, dalla letteratura ai concerti all’alba ma anche l’appuntamento con la storia medievale “La storia va a corte”. Un concorso di composizione musicale, una collezione museale riconosciuta a livella nazionale e due mostre temporanee; sei luoghi cardine di Longiano: Corte, terrazza panoramica e Sala dell’Arengo del Castello Malatestiano, piazza Malatestiana, Santuario del Santissimo Crocifisso e Teatro Petrella, più di 1.500 persone che hanno partecipato alle proposte culturali, molte delle quali per la prima volta a Longiano.

Tante le collaborazioni come quelle consolidate con il maestro Augusto Ciavatta del San Marino International Music Summers Courses e il comitato tecnico scientifico dell’evento “La storia va a corte”, ma anche nuove come quella con il laboratorio Danza & Teatro di Heidi Pasini che ha portato la danza nelle sale del museo.

Una rassegna che ha avuto il privilegio di ospitare musicisti di fama internazionale come Francesco Libetta, Andrea Padova e Sergio Scappini, solo per citarne alcuni, che hanno suonato assieme a giovani musicisti. Da segnalare il concerto di Carissimi al Santuario del Santissimo Crocifisso di Longiano che ha registrato il tutto esaurito e il fuori programma della presentazione del libro di poesie del longianese Marco Marchi.

Soddisfatto il direttore della Fondazione, Flaminio Balestra: "Ci tenevamo tantissimo a questo trentennale, per questo abbiamo lavorato per ampliare i nostri orizzonti culturali, inserendo la danza e il concorso di composizione musicale. In questi due mesi intensi abbiamo regalato bellezza e conoscenza, siamo stati in grado di essere parte dell’offerta culturale e turistica della nostra regione. Un risultato che è un punto di partenza e non di arrivo. Grazie al nostro progetto siamo stati in grado di attingere ai contributi della Legge regionale 37 a riprova della qualità delle nostre proposte. Tantissima l’utenza che ha visitato la Fondazione elogiandone il museo e tutte le attività”.  

La rassegna "Sagge sono le Muse" è stata organizzata dalla Fondazione Tito Balestra onlus in collaborazione con San Marino Artist, San Marino International Music Summers Courses, con il  patrocinio del Comune di Longiano, del contributo di Romagna Iniziative e della Legge 37 Regione Emilia Romagna.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"Sagge sono le muse", organizzatori soddisfatti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento