Rubicone
stampa

RASSEGNA

SanMauroCheLegge, torna il Festival dedicato alla lettura e ai libri

Ricco il calendario di eventi da venerdì 26 a domenica 28 aprile

Massimo Vitali

Torna a San Mauro Pascoli il festival del territorio dedicato alla lettura. "SanMaurocheLegge" è un'iniziativa promossa dalla biblioteca comunale Pascoli e scaturisce dalle esperienze fatte in questi anni con corsi dedicati alla lettura ad alta voce e in particolare dall'esperienza del gruppo di lettura “Il Tè delle cinque”. Per coinvolgere la cittadinanza nella lettura e portare questa esperienza al di fuori delle quattro mura della biblioteca, venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 aprile si terranno incontri con scrittori, letture ad alta voce, letture in musica e incontri a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli, spettacoli di lettura per bambini e ragazzi in biblioteca: il tutto con l'obiettivo di diffondere la lettura e invadere il paese con la bellezza delle parole della letteratura, rendendo i libri i protagonisti della festa, in occasione del Maggio dei Libri, campagna nazionale di promozione del libro.

"SanMauroCheLegge" si aprirà venerdì 26 aprile aprile alle 21 a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli nella sala degli Archi: Giovanni Pascoli, letture in musica con l'attore Alfonso Cuccurullo e il musicista Federico Squassabia. Sabato 27 aprile alle 18 sempre a Villa Torlonia lo scrittore Massimo Vitali presenterà il suo ultimo libro “Una vita al giorno”. Nella prima parte di questo incontro Massimo Vitali leggerà una mirata selezione di incipit di romanzi fino ad arrivare al lettore. Ogni partecipante sceglierà un episodio, un'emozione, un qualsiasi frammento di vita che, durante la giornata, gli abbia permesso di rendere unico quel giorno.

Ogni autore scriverà il proprio contributo in un foglio che sarà poi letto e aggiunto all'album “Una vita come la tua”: un prezioso documento umano che, passando di mano in mano, sarà portato a spasso per l'Italia per ricordare una semplice verità: a vivere una vita sola sono capaci tutti. A sceglierne 365 all'anno non si diventa eroi ma solo un po' più umani. Dopo l'incontro seguirà un aperitivo alla Locanda del Poeta (Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli).

Domenica 28 aprile alle 14,30 in Biblioteca Pascoli: laboratorio per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni “Chi ha paura della fantasia” a cura di Massimo Vitali: per dare vita ad un ricettario come Antidoto Universale alla Paura, per dimostrare che la paura si può sconfiggere, basta solo avere coraggio, fantasia e molti colori. Finale alle 18 sempre in biblioteca "Ed è subito sera: per non dormire di poesia" un contest di poesia ideato e condotto da Massimo Vitali , con in palio golosi premi.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
SanMauroCheLegge, torna il Festival dedicato alla lettura e ai libri
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento