Rubicone
stampa

Tradizioni

Secondo Casadei torna, in versione web

Questa sera, martedì 26 luglio, prima visione della serie in 4 episodi, al Podere Bislacco a Savignano sul Rubicone

Secondo Casadei torna, in versione web

                                

Dall'idea di un gruppo di giovani artisti desiderosi di realizzare qualcosa di bello per il territorio e per le nuove generazioni, appoggiata dalle Edizioni Musicali Casadei Sonora e dalla famiglia Casadei, che da anni custodiscono il patrimonio musicale e culturale di Secondo Casadei, coinvolgendo i Comuni di Savignano sul Rubicone, Gatteo e San Mauro Pascoli che hanno supportato in tutto e per tutto l'iniziativa, nell’estate scorsa è nata  “Secondo Tempo”, serie web di 4 episodi sul fantastico ritorno del maestro.

Durante i 4 episodi, la storia passerà da un veglione del dopoguerra al 2018 (pre - Covid), epoca in cui il Maestro Casadei, interpretato dall' attore Francesco Belli, si risveglierà e dovrà fare i conti con un mondo cambiato, non capirà per via di quale incantesimo sia stato proiettato in una linea temporale che lo vede lontano dai suoi affetti, ritroverà la figlia Riccarda cresciuta e non ricorderà qual è stato il capolavoro che lo ha reso celebre ovunque, “Romagna mia”.

In questo viaggio di riscoperta non sarà solo, ma accompagnato da un fedele amico, Leo, il giovanissimo savignanese Gabriele Stacchini, che lo aiuterà a sciogliere l'incantesimo e Secondo ricambierà l'amicizia dispensandogli consigli su come conquistare “alla vecchia maniera” la ragazzina del cuore.

Un percorso che si inserisce anche nel centro della vita dei tre Comuni coinvolti, mostrandone le bellezze paesaggistiche e storiche come il Castello di Gatteo, Villa Torlonia ed il Ponte Romano. 

Durante l’inverno, le Edizioni Musicali Casadei Sonora sono state impegnate nella proiezione della serie web coinvolgendo le classi quarte degli Istituti comprensivi di Gatteo e Savignano, riscuotendo grande successo e simpatia da parte di alunni e docenti che ne hanno apprezzato gli aspetti didattici riconoscendone importanza e bellezza.

Da questa collaborazione, la classe 4°a della Dante Alighieri, già impegnata nel progetto Romagna Mia portato avanti da Gianfranco Gori, ha partecipato anche alla realizzazione della nuova versione di “Riccarda”, brano scritto da Secondo Casadei per la figlia alla sua nascita.

In collaborazione con il Podere Bislacco e con l’organizzazione di Piadiniamo, le Edizioni Casadei Sonora hanno organizzato la prima visione pubblica per martedì 26 luglio alle 21,30 presso il Podere Bislacco a Savignano sul Rubicone in via della Resistenza 16/a.

L’ingresso è libero e verranno offerti pop corn a tutti i bambini.

 

Edizioni Musicali Casadei Sonora

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Secondo Casadei torna, in versione web
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento