Rubicone
stampa

longiano

"Settimana longianese" ai nastri di partenza

La popolare kermesse, legata alla festa del Santissimo Crocifisso, prevede nove serate di festa, nel centro storico, da oggi fino a domenica 28 luglio

Una serata della "Settimana longianese 2018" (foto archivio Venturi)

Al via questa sera la 58esima edizione della “Settimana longianese”. Legata alla festa del Santissimo Crocifisso (26 luglio), si terrà per nove serate, in piazza Tre Martiri, fino a domenica 28 luglio.

Si parte questa sera, 20 luglio, con la "Festa della birra", allietata dalla musica della band giovanile “4 Seasons” di Longiano. Domenica 21 luglio si esibiranno i ballerini di “Cesena danze”. Lunedì 22 luglio si svolgerà la festa dell’Avis con offerta di maccheroncin, testimonianze e concerto della “3MontiBand” di Montiano. Martedì 23, serata folk con l’orchestra romagnola “Vincenzi”. Mercoledì 24 luglio è previsto lo spettacolo “Danza sotto le stelle”, a cura del Laboratorio danza e teatro di Heidi Pasini. Mercoledì 25 luglio salirà sul palco l’orchestra spettacolo “Marina Damiani”.

Venerdì 26 luglio, festa del Crocifisso, alle 21 suonerà l’orchestra “Mirco Gramellini”. Alle 23 si terrà l’immancabile spettacolo pirotecnico. Sabato 27 luglio è prevista la tradizionale sfilata di carri agricoli.

Domenica 28 luglio, gran finale con le “Serate di Nomadelfia”, evento organizzato con la collaborazione dell’Arciconfraternita del Santissimo Crocifisso e della Caritas parrocchiale. Si tratta di uno spettacolo itinerante di danze, intervallato da alcuni momenti di riflessione, con cui la comunità di Nomadelfia (Grosseto), popolazione comunitaria di volontari cattolici che hanno messo a fondamento della propria vita la fraternità evangelica, si fa conoscere e intende promuovere valori di pace e solidarietà. Al termine dello spettacolo, si terrà la tradizionale spaghettata in memoria di Gino Orlandi, primo presidente della Pro loco longianese.

A corollario della “Settimana longianese”, ogni sera saranno aperti tutti i musei cittadini. Sarà possibile visitare nella sala San Girolamo la mostra “Colori e parole” dei “Pittori della Pescheria vecchia” di Savignano e il mercatino dell’usato a sostegno del gruppo scout “Cesena 1” nel chiostro del convento francescano. In piazza San Girolamo, sarà attivo, dalle 19,30, lo stand gastronomico della Pro loco.

Quest'anno l’offerta musicale e di spettacoli raddoppia con eventi previsti nelle serate del 21, 23, 24 e 28 luglio anche in piazza Malatestiana.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"Settimana longianese" ai nastri di partenza
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento