Rubicone
stampa

appuntamenti

Settimana longianese al via

La popolare kermesse, legata alle feste del patrono san Cristoforo (22 luglio) e del Santissimo Crocifisso (26 luglio), si terrà, da sabato 21 a domenica 29 luglio.

Fuochi d'artificio a Longiano, 26 luglio 2017 (foto Venturi)

Festa grande a Longiano. Domenica 22 luglio sarà ricordato san Cristoforo, patrono del Comune e protettore degli automobilisti. Le Messe in parrocchia saranno alle 8 e alle 11 (solenne). Alle 9, come da tradizione, la processione e la benedizione degli automezzi. Alle 18, nel Santuario francescano, Messa con sacramento dell'unzione dei malati.

Giovedì 26 luglio in Santuario si celebrerà la festa del Santissimo Crocifisso, anniversario della traslazione della sacra immagine dal chiostro del convento all’interno della chiesa. Attesi, come ogni anno, centinaia di pellegrini.

Le Messe saranno alle 6,30, 7,30, 8,30, 9,30, 11 e 19. La celebrazione delle 9,30 sarà presieduta da fra Roberto Brandinelli, vicario provinciale dei frati minori conventuali, quella delle 11, solenne, dal vescovo Douglas Regattieri. Alle 17,30 è prevista la recita del rosario. Alle 18 la processione con l’immagine del Crocifisso lungo le vie del centro storico, accompagnata dal corpo bandistico “Città di Gambettola”.

Legata alla festa del Crocifisso, si terrà, da sabato 21 a domenica 29 luglio, la 57esima edizione della “Settimana longianese”. La popolare kermesse, organizzata dalla Pro loco con il patrocinio del Comune, prevede nove serate di festa a ingresso libero in piazza Tre Martiri.

L’inaugurazione è fissata per le 21 di questa sera e coinciderà con il varo della nuova sede della Pro loco in piazza San Girolamo, dove ogni sera dalle 19,30 sarà attivo uno stand gastronomico. La serata sarà allietata dalla musica anni ’80 degli “Oxxxa”. Domani sera si esibirà il gruppo “Cesena danze”. Lunedì 23, cabaret in piazza con Duilio Pizzocchi e Andrea Vasumi. Martedì 24, serata folk con l’orchestra “Edmondo Comandini”. Mercoledì 25 luglio risuoneranno le melodie popolari dell'Italia dagli anni ‘20 agli anni ’50 grazie alla “Nadimobil band”.

Giovedì 26 luglio, festa del Crocifisso, alle 21,30 sarà di scena l’orchestra “Castellina Pasi”. Alle 23 si terrà il tradizionale spettacolo pirotecnico.

Nelle serate seguenti, tributo a Vasco Rossi con i “Roxy Bar” (il 27 luglio), sfilata dei carri agricoli (il 28 luglio), saggi di canto moderno della scuola "Radiazioni musicali" e spaghettata finale (il 29 luglio).

Ogni sera sarà possibile visitare nella sala San Girolamo la mostra “Colori e parole” dei “Pittori della Pescheria vecchia” di Savignano; il mercatino dell’usato a sostegno del gruppo scout “Cesena 1” nel chiostro del convento francescano; la mostra fotografica sulle processioni del Santissimo Crocifisso a cura dell’Arciconfraternita nel corridoio del Santuario; l’esposizione di foto e costumi di scena per ricordare i 40 anni di attività della filodrammatica “Hermanos” nel salone parrocchiale.

Nelle serate del 23, 24 e 25 luglio la terrazza del castello Malatestiano farà da cornice ai ristoratori del territorio che presenteranno piatti tipici, accompagnati da gustosi aperitivi e vini pregiati.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Settimana longianese al via
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento