Mostre e spettacoli
Settimana longianese: continuano i giorni di grande festa
Altri cinque giorni di eventi per la grande festa di Longiano
Altri cinque giorni di eventi per la grande festa di Longiano.
Domani, giovedì 26 luglio, nel Santuario francescano si celebrerà la festa del Santissimo Crocifisso, anniversario della traslazione della sacra immagine del convento all'interno della chiesa. Le Messe saranno alle 6.30, 7.30, 8.30, 9.30, 11 e 19. La celebrazione delle 9.30 sarà presieduta da fra Roberto Brandinelli, vicario provinciale dei frati minori conventuali; quella delle 11, solenne, del vescovo Douglas Regattieri. Alle 17.30 è prevista la recita del rosario. Alle 18 la processione con l'immagine del Crocifisso lungo le vie del centro storico, accompagnata dal corpo bandistico "Città di Gambettola".
Legata alla festa del Crocifisso, si terrà la 57esima edizione della "Settimana longianese". La popolare kermesse, organizzata dalla Pro loco con il patrocinio del comune, prevede nove serate di festa a ingresso libero in piazza Tre Martiri.
Nella nuova sede della Pro loco in piazza San Girolamo sarà inoltre possibile usufruire di uno stand gastronomico a partire dalle 19.30, per il resto della settimana.
La serata di stasera, mercoledì 25 luglio, verrà allietata dalle melodie popolari della Nadimobil Band. Domani, in occasione della festa del Crocifisso, andrà in scena alle 21.30 l'orchestra Castellina Pasi. Segue lo spettacolo pirotecnico alle 23.
Venerdì 27 luglio si esibiranno i "Roxy Bar", tribute band a Vasco Rossi, segue la sfilata dei carri agricoli il giorno successivo per terminare domenica 29 con saggi di musica e spaghettata.
Ogni sera sarà possibile visitare nella sala San Girolamo la mostra "Colori e parole" dei "Pittori della Pescheria vecchia" di Savignano; il mercatino dell'usato a sostegno del gruppo scout "Cesena 1" nel chiostro del convento francescano; la mostra fotografica sulle processioni del Santissimo Crocifisso a cura dell'Arciconfraternita nel corridoio del santuario, l'esposizione di foto e costumi di scena per ricordare i 40 anni di attività della filodrammatica "Hermanos nel salone parrocchiale".
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento