Rubicone
stampa

Giornata della Memoria

Shoah, il castello di Longiano diventa rosso

Visite guidate on line il 27 gennaio con guide specializzate della città di Cracovia e del memoriale di Auschwitz-Birkenau

Shoah, il castello di Longiano diventa rosso

Anche quest’anno il Comune di Longiano partecipa attivamente al Giorno della Memoria: istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite e fissato al 27 gennaio, anniversario dell’apertura dei cancelli del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau liberato dalle truppe dell’Armata Rossa, l’iniziativa vuole ricordare tutte le vittime della Shoah, affinché simili orrori non si ripetano. Come ricordato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, «Auschwitz rimane, oltre la storia e il tempo, simbolo del male assoluto. Quel male alberga nascosto, come un virus micidiale, nei bassifondi della società, nelle pieghe occulte di ideologie, nel buio accecante degli stereotipi e dei pregiudizi. Pronto a risvegliarsi, a colpire, a contagiare, a distruggere, appena se ne ripresentino le condizioni. Noi italiani abbiamo il dovere morale non solo di ricordare ma anche di combattere, senza remore e senza opportunismi, ogni focolaio di odio, di antisemitismo, di razzismo, di negazionismo, ovunque esso si annidi. E di rifiutare, come ammonisce sempre la senatrice Liliana Segre, l’indifferenza: un male tra i peggiori».

Accogliendo questo monito, il Comune di Longiano aderirà all’iniziativa illuminando simbolicamente di colore rosso il Castello Malatestiano, e riconfermando l’adesione al progetto “Promemoria Auschwitz 2021”, curato dalle Associazioni Deina e Centro Pace Cesena, attraverso la partecipazione di sette ragazzi longianesi. A causa delle problematiche relative alla pandemia, l’esperienza formativa legata al progetto si svolgerà in modalità interamente digitale: un viaggio virtuale immersivo alla scoperta della storia delle deportazioni e degli stermini, grazie a visite virtuali curate dalle guide specializzate della città di Cracovia e del memoriale di Auschwitz-Birkenau, un viaggio partecipativo in modalità digitale realizzato utilizzando gli strumenti della formazione a distanza.

Protagonisti del video saranno i giovani tutor del progetto. A loro è stato chiesto di guardare al Giorno della Memoria provando a capire se questa data del nostro calendario civile li riguardasse da vicino, e in che modo avesse a che fare con le loro piccole e grandi responsabilità di fronte al tempo presente. «Vorremmo che la riflessione sul senso di fare memoria oggi», precisano i curatori del progetto «tenesse conto in particolare del punto di vista dei giovani, delle loro esigenze, della loro visione del futuro.

Il “participatory video”, della durata di circa 30 minuti, verrà pubblicato mercoledì 27 gennaio sulle pagine Facebook e i profili Instagram delle Associazioni proponenti (https://www.facebook.com/apsdeina e https://www.facebook.com/centropace.cesena), che ribadiscono «Proveremo, in questo modo, a costruire una narrazione collettiva dell'impegno del nostro territorio a sostenere "Promemoria Auschwitz" e a diffonderne valori e contenuti tra i nostri cittadini».

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Shoah, il castello di Longiano diventa rosso
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento