Rubicone
stampa

Longiano

Storia, arte e musica alla fondazione "Tito Balestra"

Presentata la rassegna "Sagge sono le muse". Si parte venerdì 9 luglio con una rievocazione storica sui templari

I relatori nella Corte malatestiana

Presentata questa mattina a Longiano "Sagge sono le muse", l'intensa stagione estiva della fondazione "Tito Balestra onlus", con sede nel Castello malatestiano di Longiano. 

La preview sarà la serata di venerdì 9 luglio dedicata a "La storia va a corte. Ferro et eresia. Anno I". Si tratta di una rievocazione storica sull'interrogatorio dei templari avvenuto a Cesena nel 1310. Alle 20,30 partirà il corteo medievale da piazza Tre Martiri, con i figuranti della compagnia Mons Jovis, per poi arrivare alla corte del Castello malatestiano, dove sarà possibile ascoltare gli approfondimenti storici degli esperti Andrea Sirotti Gaudenzi e Paolo Turroni e le letture a tema a cura di Ilario Sirri e Lorenzo Pieri.

Lo spunto viene dall'antica masona medievale che sorgeva a Budrio e che venne demolita nel 1969, in anni in cui la tutela del patrimonio storico non era una priorità. "La masona - spiega don Filippo Cappelli, parroco di Budrio e appassionato di storia - era una "casa di passo" dei templari che sorgeva ogni 20 chilometri ed era un po' ospedale, chiesa e rifugio per chi passava. Quella di Budrio era dedicata ai santi Simone e Giuda. Gli ultimi resti storici furono raccolti dall'allora parroco don Sergio Orlandi e l'antica croce, recuperata di recente da un privato, oggi è conservata in chiesa".

"Ci auguriamo che sia il primo di tanti appuntamenti da ripetere ogni anno per raccontare la storia in modo scientificamente corretto, ma piacevole", ha aggiunto Paolo Turroni.

"La rassegna multidisciplinare "Sagge sono le muse" - ha ricordato Flaminio Balestra, direttore della Fondazione - è nata nel 1992, ma ha avuto uno svolgimento non regolare. Lo scorso anno è tornata con successo. Tutte le serate organizzate nel 2020, nei limiti imposti dalla normativa anti-Covid, hanno fatto registrare il sold out. Quest'anno riproponiamo la rassegna con più appuntamenti e più luoghi: oltre alla corte del Castello, anche il teatro "Petrella" e la chiesetta di Massa. Confidiamo che l'iniziativa abbia successo e che possa diventare un appuntamento fisso per Longiano".

Il riferimento alle due nuove location è rispettivamente ai concerti in programma l'11 agosto, con musica lirica a cura di Cristina Curti e Anna Cuocolo al "Petrella", e il 13 agosto nella chiesa di Santa Marina di Massa con drammi liturgici e musica medievale con dedica ai 700 anni dalla morte di Dante Alighieri

Gli altri appuntamenti, tutti alle 21, saranno nella corte del Castello malatestiano. Il 16 e il 21 luglio il protagonista sarà il pianoforte, con appuntamenti curati dai maestri Francesco Libetta e Andrea Padova. Il 6 agosto, spazio alla musica contemporanea e di avanguardia, a cura dei maestri del News Music Project. Venerdì 27 agosto sarà la volta delle chitarre a cura del maestro Piero Bonaguri. Venerdì 3 settembre la corte del Castello sarà avvolta dalle sonorità barocche del trio Francesca Torelli (liuto e tiorba), Lia Serafini (voce) e Rebecca Ferri (violoncello barocco). L’ultimo evento musicale sarà venerdì 10 settembre con un concerto per marimba e percussioni a cura del maestro Filippo Lattanzi.

In programma anche due concerti all'alba, alle 5,30 del mattino, nella terrazza panoramica del Castello: il 24 luglio con le fisarmoniche di Sergio Scappini e il 21 agosto con l'arpa di Agnese Contadini.

Il direttore della Camerata del Titano e San Marino International music Summer courses, il maestro Augusto Ciavatta, curatore del cartellone, da anni vicino alla fondazione "Balestra", ha ricordato che "la proposta articolata vedrà sul palco maestri di musica di fama internazionale e talentuosi allievi insieme".

La rassegna si concluderà dal 15 al 17 settembre con la mostra e la presentazione del libro illustrato "Non sono nell'orco" di Francesca Bettini e Gyula Molná , edito in Italia dalla stessa fondazione Balestra di Longiano.

L'ingresso agli eventi è libero fino a esaurimento posti (100 nella corte Malatestiana) con prenotazione obbligatoria allo 0547 665850 (dal martedì alla domenica, dalle 16 alle 20), oppure via mail a info@fondazionetitobalestra.org. Nelle serate degli eventi, la fondazione d'arte moderna ospitata nel Castello malatestiano resterà aperta e visitabile fino alle 20.

"Si tratta di appuntamenti importanti per promuovere Longiano e le sue bellezze", hanno sottolineato il vicesindaco Mauro Graziano e l'assessore alla Cultura Attilio Maroni.

La rassegna è costata 15.000 euro, finanziati da risorse proprie della fondazione "Tito Balestra onlus", dal ministero dei Beni culturali (legge 534/1996), dal contributo di Romagna Solidale e dal Comune di Longiano per 2.500 euro. Per la prima volta la rassegna è co-finanziata anche con 5.300 provenienti dalla Regione Emilia-Romagna (legge 37/1994).

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Storia, arte e musica alla fondazione "Tito Balestra"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento