Rubicone
stampa

longiano

Teatro Petrella, parte il nuovo viaggio

Presentata oggi la stagione 2019-2020. La gestione è affidata alla società Cronopios, che ha vinto il bando quadriennale del Comune. Prima data il 27 ottobre con la prosa di Ascanio Celestini

I relatori al termine della conferenza stampa, nella foresteria del teatro Petrella

Presentata oggi alla stampa la stagione 2019-2020 del teatro Petrella di Longiano. “L’aggiudicazione del bando del Comune a Cronopios, per l’affidamento della gestione per i prossimi quattro anni, consentirà una programmazione a più ampio respiro e di alto livello”, ha detto l’assessore alla cultura Attilio Maroni. “Per la stagione 2019-2020 - ha fatto sapere Maroni - il Comune ha stanziato un contributo di 53mila euro, 11mila euro in più rispetto allo scorso anno, ma le utenze saranno a carico del gestore e non del Comune”.

“Dopo alcune stagioni gestite nella “precarietà”, con rinnovi annuali - hanno sottolineato Roberto Alessi e Giuseppe Mariani, fondatori della società bolognese Cronopios - si apre la possibilità di lavorare su un orizzonte lungo di progettualità, di contenuti e di relazioni”.

Una rete di relazioni e di rapporti di collaborazione che è alla base della stagione in partenza domenica 27 ottobre alle 21, con l’anteprima nazionale dello spettacolo “Barzellette” di e con Ascanio Celestini. “In viaggio”, il titolo del cartellone che ha per logo un disegno dell’artista Vanni Cuoghi, in mostra alla fondazione Tito Balestra dal 12 ottobre all’1 dicembre prossimi.

Fra le novità, a febbraio 2020, un progetto di residenze creative e prove aperte dedicato al teatro della contemporaneità, promosso insieme all’Arboreto - Teatro dimora di Mondaino (Rimini), realtà con la quale si intensifica la collaborazione avviata nel 2016 con “Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi”, percorso dedicato ai giovani coreografi e danzatori che sarà riproposto anche la prossima primavera.

Fra gli appuntamenti di teatro di prosa, Lella Costa tornerà a Longiano giovedì 20 febbraio con lo spettacolo “Se non posso ballare…”, ispirato a un testo di Serena Dandini. Da non perdere la serata di venerdì 6 marzo che vedrà insieme sul palco del Petrella l’attore Ivano Marescotti e l’orchestra Mirko Casadei con una riflessione in musica su "Il ballo", dalla balera alla discoteca.

Fra le proposte musicali, si esibiranno due gruppi selezionati nell’ambito della prima edizione di “Trasporti eccezionali. Residenze musicali lungo la Via Emilia”, progetto finanziato dalla Regione a sostegno di giovani artisti under 30. A Longiano approderanno il 30 novembre il duo acustico folk Lomii e il rhythm & blues degli Elememphis.

A corollario del cartellone, si terranno quattro incontri - il primo il 20 novembre - curati dal neocostituito collettivo Ingilongi, un gruppo spontaneo di artisti e cittadini longianesi. L’obiettivo è di stimolare la frequentazione del teatro, da sempre sporadica, da parte dei longianesi e creare una collettività stabile di riferimento, per "tenere il Petrella aperto tutto l’anno”, come ha sottolineato la coordinatrice del gruppo Lelia Serra.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Teatro Petrella, parte il nuovo viaggio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento